Connettiti con noi

Lifestyle

Auto, nuova Mini: il debutto a novembre

La compatta Bmw sarà presentata in anteprima mondiale in occasione del 107esimo anniversario della nascita di Sir Alec Issigonis. Il debutto sul mercato nel primo trimestre 2014

Lunedì 18 novembre. Bmw non poteva scegliere giorno migliore per presentare la nuova Mini, il cui debutto sul mercato è previsto per il primo trimestre 2014. L’auto sarà presentata, infatti, nel giorno del 107esimo anniversario della nascita di Sir Alec Issigonis, l’ingegnere britannico di origine greca conosciuto come il padre della Mini. A parte l’immagine, che potete vedere in alto a destra, Bmw non ha rilasciato molte informazioni sull’auto che, come il suo predecessore, sarà costruita ad Oxford; dalla nota rilasciata dal marchio tedesco si può solo intuire che la nuova Mini sarà all’insegna di una “guida entusiasmante, di infotainment a bordo e di qualità premium nel segmento delle auto piccole”.Lo stabilimento di Oxford ospiterà l’anteprima mondiale di Mini, a cui seguirà una festa a Londra nella stessa serata. Nei giorni successivi l’auto sarà presentata quasi in contemporanea ai saloni dell’auto di Los Angeles e a Tokyo.

MINI, TRADIZIONE INGLESE. La prima mondiale renderà omaggio alle origini di Mini e al creatore dell’icona originaria. Con l’introduzione di Mini nel 1959, Alec Issigonis rivoluzionò l’industria automobilistica. Motore montato trasversalmente, trazione anteriore, ruote posizionate ai quattro angoli e telaio avanzato offrivano non soltanto uno spazio interno senza uguali per i passeggeri e per i bagagli, nonostante il minimo ingombro, ma anche un’agilità di guida eccezionale.I concetti che Issigonis introdusse nella Mini divennero la base per molte generazioni di auto piccole e compatte. Nella loro forma più moderna, quei principi continueranno a vivere nella nuova Mini.