Yoroom: a Milano il coworking impegnato nel sociale

Frutto del restauro di un ex opificio, lo spazio sorge nei pressi della stazione Garibaldi e punta a diventare un soggetto attivo nella vita culturale, economica e sociale del quartiere

Costruire una comunità socialmente responsabile. Con questo obiettivo si presenta Yoroom, il nuovo spazio di coworking che inaugurerà la sua prima sede a Milano il prossimo 23 settembre. Yoroom, che ha assunto lo status giuridico di società benefit (vedi sotto), nasce nei pressi della stazione ferroviaria Garibaldi ed è frutto del restauro di un ex opificio ad opera dell’architetto Raffaele Sabbadini, cofounder di Yoroom. I suoi 1000 metri quadri di spazio – dove sarà possibile lavorare su postazioni flessibili o in un ufficio privato (previste anche sale riunioni, zona lounge e cucina) – ospiteranno 60 coworker, che, oltre a sposare il progetto sociale Yoroom, riceveranno supporto in termini di accesso a finanziamenti e formazione, con l’obiettivo di diventare un soggetto attivo nella vita culturale, economica e sociale del quartiere e della città. A supporto dell’identità sociale del nuovo spazio, Yoroom ha attivato dialogo e collaborazioni con alcuni tra gli attori più importanti in tema di impatto sociale, tra cui Human Foundation, Ashoka, Nativa e ospiterà gratuitamente un’organizzazione che si occupa di migrazione e rifugiati.

“Abbiamo deciso di intraprendere il processo di certificazione come benefit corporation (BCORP) e diventeremo a breve startup innovativa”, ha affermato il fondatore di Yoroom, Luca Diodà, che vanta un passato da economista e ricercatore presso le Nazioni Unite. “Vogliamo supportare nuovi progetti imprenditoriali attraverso bandi e possibilità di accesso a finanziamenti con l’obiettivo di diventare incubatore di imprese certificate e di progetti ad alto impatto sociale ed economico per il territorio”.

LE BENEFIT CORPORATION

Le Società Benefit o Benefit Corporation sono aziende di capitali che, all’interno della loro attività economica, forniscono un significativo contributo allo sviluppo, all’ambiente e al sociale, perseguendo finalità di beneficio comune e operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Essere una società Benefit significa cambiare il modo stesso in cui si lavora, compresi tutti i modelli di gestione, nonché rinnovarsi continuamente per massimizzare l’impatto positivo verso i dipendenti, i fornitori, i clienti e la comunità in cui opera. L’impatto positivo sulla società che porta alla creazione di valore condiviso costituisce, in sostanza, il ‘core business’ di queste realtà.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata