Manager: alla ricerca del mindset

Tutti i più grandi imprenditori e dirigenti sviluppano un sistema di inclinazioni, conoscenze e schemi mentali che gli permettono di avere successo come professionista, ma anche di far crescere la propria azienda. Ne abbiamo parlato con alcuni di loro

Cosa rende un manager capace di prendere in mano le redini della sua carriera e di una intera organizzazione, soprattutto in un periodo come quello attuale, così complesso e segnato da continue incertezze? È il suo particolare mindset, quella inclinazione mentale che influisce sul suo modo di agire, nella vita così come sul lavoro.

Il mindset manageriale, per scendere nel dettaglio, è una mentalità improntata alla continua crescita e può essere descritta come quell’insieme di credenze, conoscenze e schemi mentali che permettono di avere successo come professionista e far crescere l’azienda. Ma esiste un mindset manageriale valido per tutti o ciascuno ha il suo? È una dote naturale oppure si impara? E come? Lo abbiamo chiesto a chi ha dimostrato sul campo le sue qualità di leader, scoprendo alcune cose molto interessanti.

Alla ricerca del mindset – Il punto di vista di:

  • Luigi CarilloDirettore commerciale di Playmobil Italia

  • Bruno MarnatiVice President Audio Video di Samsung Electronics Italia

  • Giuseppe OltoliniGeneral Manager di Parfums Christian Dior Italia

  • Barbara SalabèCountry Manager di WarnerMedia Italia, Spagna e Portogallo

  • Angelo TrocchiaCeo di Safilo Group

  • Luca VerganiCeo di Wavemaker Italy

Per leggere i contributi, scarica Business People luglio-agosto 2021

© Riproduzione riservata