Expat: Vienna al top per qualità della vita. Milano batte Londra

Pubblicati i risultati della ‘Mercer Quality of Living survey 2023’, che inserisce ben sette città europee nella Top 10 globale.

Expat Quality of living 2023benedek/iStockPhoto

Vienna si conferma la città miglior al mondo per lavorare all’estero. È quanto emerge dall’ultima edizione del Quality of Living di Mercer, indagine globale che valuta gli aspetti pratici della vita quotidiana per gli Expat, ovvero i professionisti che lavorano al di fuori del loro luogo di residenza e per le loro famiglie.

Le migliori città per gli Expat

Lo studio, che ha preso in esame 450 città in tutto il mondo sulla base di 39 fattori, ha premiato ben sette città europee nella Top 10 globale. Dietro Vienna si sono piazzate Zurigo (Svizzera), Auckland (Nuova Zelanda) e Copenaghen (Danimarca). Un’altra città svizzera, Ginevra, completa la top 5, a ulteriore conferma della reputazione positiva della Svizzera nell’ambito della qualità di vita offerta.

Milano è la prima città italiana in classifica e si posiziona al 44° posto, un gradino sopra Londra (45° posto) e due sopra Madrid (46° posto). Diverse posizioni più indietro Roma, al 61° posto.

Vienna si è aggiudicata il primo posto come città con la più alta qualità di vita, nota per la sua storia, la splendida architettura e la vivace scena culturale. Zurigo si classifica al secondo posto, grazie alla sua stabilità politica, alla pulizia e alle eccellenti infrastrutture.

Expat Quality of living 2023

Guardando oltreoceano, Vancouver (8° posto) è la città più votata del Nord America quest’anno, offrendo ai residenti un mix unico di attività ricreative all’aperto e vita cosmopolita che contribuiscono al suo stile di vita di alta qualità. San Francisco (37° posto) è la prima città degli Stati Uniti per le sue infrastrutture ben sviluppate, il clima piacevole e l’ottima qualità dell’aria. Montevideo (89° posto) è il primo Paese dell’America Latina.

Dubai (79° posto) e Abu Dhabi (84° posto) negli Emirati Arabi Uniti guidano la classifica del Medio Oriente, entrambe rinomate per le loro infrastrutture moderne e le diverse comunità di espatriati. Segue Port Louis (88° posto) con la migliore qualità di vita in Africa.

Al primo posto tra le città asiatiche e al 29° posto in classifica generale c’è Singapore, che offre un ambiente pulito e sicuro unito a infrastrutture altamente efficienti. La città del Pacifico con la migliore qualità di vita è la già citata Auckland, grazie alla sua solida assistenza sanitaria e alla sua dinamica scena culturale.

© Riproduzione riservata