Al via il Giro delle Donne che fanno impresa

La manifestazione itinerante per diffondere consapevolezza sulla realtà dell’imprenditoria femminile italiana, che vede le donne a capo di un quarto di tutte le imprese individuali

Il fare impresa al femminile è una realtà fondamentale della nostra economia e per celebrarla Unioncamere, in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile e il Sistema Camerale tutto, ha organizzato il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”.Il Giro delle donne, è una manifestazione itinerante che attraversa simbolicamente tutta l’Italia, da Nord a Sud, per diffondere consapevolezza circa la forte e complessa realtà dell’imprenditoria femminile e il suo legame con il territorio. Giunto quest’anno alla sua terza edizione il Giro delle donne si articolerà in una serie di incontri e di tavole rotonde con le imprenditrici focalizzati sul tema del passaggio generazionale d’impresa e della continuità d’impresa “al femminile”. Un tema delicato da risolvere non solo con misure di carattere economico, legislativo, fiscale e organizzativo, ma anche tenendo conto delle diverse implicazioni psicologiche connesse.Già partito da Cagliari, il Giro delle donne farà tappa in otto località – Genova, Ragusa, Monte S. Angelo (Fg), Montegrotto Terme (Pd), Pesaro-Urbino, Frosinone, Trieste e Matera – prima di raggiungere a metà ottobre Roma dove si concluderà con la presentazione dell’ultimo Rapporto sull’imprenditoria femminile.Interessanti sono i dati che emergono dalle anticipazioni del rapporto. In Italia sono oltre 862mila le “capitane d’impresa”, le donne cioè a capo di un’impresa individuale. Questo fa si che il 25,6% di tutte le aziende individuali italiane siano guidate da donne. E se è vero che le “capitane d’impresa” sono 25mila in meno rispetto a 5 anni fa, è anche vero che le donne stanno resistendo meglio dei loro colleghi maschi alla progressiva riduzione di questa tipologia di impresa e alla crisi che ha attraversato il Paese, tanto da diminuire, tra dicembre e giugno scorsi, di solo lo 0,06% a fronte di un più consistente calo delle imprese individuali totali (-0,33%).

Giro delle donne che fanno impresa 2010

Cagliari – 15 settembre 2010“Il Passaggio generazionale: un’opportunità di crescita per le imprese”

Genova – 22 settembre 2010“Il ruolo delle Camere di commercio a sostegno del trasferimento generazionale di impresa”

Ragusa – 24 settembre 2010“Passaggio generazionale d’Impresa: una nuova generazione di imprese per l’innovazione e l’internazionalizzazione ”

Monte S.Angelo (Fg) – 27 settembre 2010“Il turismo rigenera

Montegrotto Terme (Pd) – 27 settembre 2010“Imprenditoria femminile: new generation”

Frosinone – 28 settembre 2010“Il valore aggiunto delle imprenditrici nel passaggio generazionale”

Pesaro-Urbino – 29 settembre 2010“Passaggio generazionale nell’internazionalizzazione”

Trieste – 1 ottobre 2010“L’imprenditoria femminile di fronte alla crisi”

Matera – 8 ottobre 2010“Il passaggio generazionale: opportunità e criticità”

Roma – 22 ottobre 2010Presentazione del Rapporto sull’imprenditoria femminile

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata