Windows 95 compie 20 anni

Il 24 agosto del 1995 un grande show lanciava sul mercato il sistema operativo che cambiò faccia ai Pc

Il 24 agosto di 20 anni fa Bill Gates presentava al mondo il sistema operativo che, lo si è capito subito, sarebbe diventato un fenomeno popolare e il fiore all’occhiello di Microsoft. Era Windows 95, ed è riuscito a rivoluzionare il mercato dei personal computer.

UN NUOVO INIZIO. Una rivoluzione annunciata tramite una innovativa serie di spot che poneva l’accento sulla fortunatissima caratteristica di Windows 95: il menu Start, il “nuovo inizio” per i computer, resi più pratici e innovativi dal pulsante che è diventato simbolo dei prodotti di Microsoft. Era la prima volta che per un prodotto tecnologico si stanziava un budget in pubblicità di 200 milioni di dollari; 3 di questi vennero spesi per acquistare i diritti della colonna sonora degli spot, la canzone “Start me up” dei Rolling Stones.

Il nuovo Windows 10

LE CARATTERISTICHE. Ma non fu lo Start l’unica particolarità del sistema operativo: Windows 95 spazzò via l’interfaccia DOS e introdusse un vero multitasking, quale non c’era mai stato prima. Ad incentivare le vendite fu anche, senza dubbio, il popolarissimo prezzo di vendita: costava solo 89 dollari.

LO SHOW. Il 24 agosto fu voluto da Bill Gates come una giornata di puro spettacolo: senza precedenti fu lo show messo in piedi da Microsoft, che coinvolse personaggi quali il presentatore Jay Leno e le star di Friends Jennifer Aniston e Matthew Perry; uno show cui assistettero almeno 70 mila persone collegate via satellite. Windows 95 si meritava di certo questo successo da 8,7 milioni di dollari: cominciava quel giorno una nuova generazione di personal computer.

© Riproduzione riservata