Tv: prezzi e vendite in calo a livello globale

Scendono del 4% fino a toccare quota 202 milioni le spedizioni globali di televisori nel 2022. E le previsioni per il 2023 non sono molto più rosee

Al di fuori dell’Italia, dove bonus e switch-off hanno catalizzato la sostituzione dei modelli più vecchi, Il 2022 è stato un pessimo anno per le vendite di televisori. Secondo l’analisi di Trendforce solo 202 milioni di unità sono state spedite nel 2022: il 4% in meno sul 2021 e il dato più basso del decennio. Non solo. Per il 2023 Trendforce prevede un ulteriore calo del 1,4% con vendite inferiori a 200 milioni di pezzi, La domanda è bloccata dalle incertezze relative a inflazione e crescita economica.

Al contrario, l’offerta è sempre più interessante: i prezzi sono scesi nel corso dell’anno sia per la riduzione nei costi di produzione e di trasporto sia perché a metà 2022 produttori e retailer si sono ritrovati con un elevato livello di stock in quanto le loro performance di vendita sono state inferiori alle attese. Al fine di consumare efficacemente l’inventario esistente, i marchi Tv hanno corretto in modo significativo la quantità di approvvigionamento di pannelli per il secondo semestre.

Promozioni: risultati contrastanti

Le attività promozionali su vasta scala sono iniziate durante il Prime Day di Amazon e hanno raggiunto il picco durante il Black Friday. Tra i marchi, TCL ha fatto la più grande concessione di prezzo per quest’anno, tagliando il prezzo del suo modello Mini LED retroilluminato da 55 pollici del 70% a 199 dollari. Anche altri marchi hanno promosso energicamente i loro particolari modelli di prodotto sotto Natale. Grazie agli sforzi dei marchi, le vendite di televisori in Nord America per il periodo del Black Friday sono aumentate del 13% su base annua, ma va segnalato che le vendite di televisori in Cina durante il periodo del giorno dei single sono diminuite di quasi il 10% su base annua

Poco entusiasmo per gli 8k ma nel 2023 andrà meglio

Si prevede che le spedizioni di Tv 8K diminuiranno per la prima volta nel 2022 del 7,4% su base annua, ma la crescita tornerà l’anno prossimo, arrivando a toccare il 20%. Un altro notevole sviluppo che TrendForce ha osservato nel mercato televisivo è la tiepida performance dei prodotti di fascia alta. Colpa della mancanza di supporto per i contenuti di trasmissione e degli alti prezzi al dettaglio. Samsung rimane l’unico marchio dominante in questo campo con una quota di mercato di quasi il 70%.
Vale anche la pena notare che l’Europa, una delle principali regioni di vendita per i televisori 8K, potrebbe essere interessata dal sistema di etichettatura del consumo energetico dell’UE aggiornato (ovvero, l’indice di efficienza energetica). In particolare, le regole sul consumo energetico sono state ulteriormente inasprite e alcuni vecchi modelli 8K potrebbero essere banditi dalla regione a partire da marzo 2023. Tuttavia, Samsung ha in programma di lanciare nuovi modelli che soddisfano gli standard aggiornati sul consumo energetico.

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