La tecnologia incontra il design: 5 consigli per le vostre case

Ecco come i prodotti hi tech stanno rivoluzionando le nostre abitazioni, regalando nuove opportunità di immaginare l’arredamento, fino ad arrivare a conquistare essi stessi una componente estetica

Complementi d’arredo dalle linee essenziali, oggetti che sopravanzano ogni aspettativa, utensili che si rivelano qualcosa di più e di diverso da quel che appaiono. Le nostre case sono diventate tanto eleganti quanto intelligenti, merito di un approccio sempre più avveniristico dell’abitare.

Tecnologia e design vivono oggi in perfetta simbiosi: smart tv che, prima ancora che intrattenere, arredano; sistemi audio che paiono opere d’arte, tavoli e piani di cottura realizzati come plance di comando. Nella gallery qui sotto vi proponiamo cinque prodotti simbolo di questa nuova unione tra hi tech e arredamento, tratti dall’allegato L’arte di abitare in edicola con Business People aprile

OPERA D’ARTE

Quadro o televisore? Entrambi. The Frame di Samsung, oltre a essere un tv da 55 pollici con risoluzione Uhd 4k, quando è in versione Art Mode arreda la casa proprio come un dipinto: sono 100 le opere d’arte di artisti e generi diversi disponibili. E grazie ai suoi sensori si spegne automaticamente quando lasci la stanza (per poi riaccendersi al tuo ritorno) e regola luminosità e colore in base alle condizioni di luce.

TOUCH TABLE

Nato dalla penna di Danilo Cascella, D-Table è un tavolo interattivo tattile con interfaccia multitouch e collegamento wireless che permette la condivisione di contenuti multimediali tra utenti multipli: la superficie sensibile riesce a percepire i movimenti di 100 dita contemporaneamente. Dotato di display ultra HD ( da 48” a 84”) è disponibile in 6 modelli diversi: D-Zero, D-Time, D-Cosmo, D-Monster, D-Square e D-Young.

MUSICA DA COMPORRE

Diffusori, amplificatori e moduli di attenuazione acustica si fondono nell’opera progettata dal designer Øivind Alexander Slaatto e che porta il nome di BeoSound Shape. Questo sistema di speaker wireless di Bang & Olufsen abbina un audio straordinario a un design personalizzabile, migliorando l’acustica degli ambienti chiusi anche quando è spento. Per la sua composizione non ci sono limiti di colore, tessuti o numero di elementi, per lasciare libero sfogo alla creatività.

GRAMMOFONO 2.0

Un po’ avveniristico, un po’ nostalgico. Caruso non è altro che un mobile di pregio dotato di un inedito speaker Bluetooth che si ispira alle linee dei vecchi grammofoni. Personalizzabile nei materiali e nei colori – è disponibile anche una versione limitata in oro 24k e legno di quercia del XVIII secolo – ha l’obiettivo di ridare fisicità alla musica in un’epoca in cui il suono è sempre più liquido.

È QUI LO SCHERMO?

La cucina Invisible di Toncelli integra sistemi domotici all’avanguardia, come lo schermo touch screen con collegamento web che consente di comandare tutti i componenti automatizzati e la diffusione audio mediante tecnologia Glauck a eccitatori in grado di trasmettere il suono sulla superficie amplificandolo e diffondendolo a 360°.

© Riproduzione riservata