Tablet Apple, Samsung e Dell in calo. E crisi?

Alcuni analisti non credono che le tavolette digitali supereranno i 6 milioni di pezzi venuti entro fine anno, ma parlano di cifre inferiori ai 5 milioni. Ancora troppo forte il successo degli smartphone e dei nuovi notebook. Calano le produzioni di iPad e Galaxy Tab

Il mercato degli iPad è già in crisi? O le previsioni di vendita sono state troppo ottimistiche? Se, infatti, nei mesi passati (ma anche recentemente) si è parlato dei tablet come il fenomeno di mercato nel settore dell’Information technology (It), nell’ultimo periodo sono arrivate anche diversi voci fuori dal coro. Una di questa è quella della Rodman & Renshaw, società di analisi americana secondo cui la vendita degli Apple iPad potrebbe non arrivare a 5 milioni in questo ultimo quarter, contro i sei milioni previsti da altre fonti di mercato.Il ridimensionamento del fenomeno iPad può essere confermato anche dalla scelta di ridurre la produzione a meno di due milioni di pezzi al mese per la fine dell’anno, mentre le previsioni parlavano di una produzioni di 3 milioni di pezzi. Rodman & Renshaw dichiara: “Allo stesso tempo anche Samsung sta rivedendo al ribasso i volumi di produzione del proprio Galaxy Tab dopo lo scarso sell out”. Anche per Dell le cose, sottolinea la società di analisi, non sembrano andare meglio. Secondo alcuni siti coreani la produzione del tablet Samsung sarebbe stata addirittura dimezzata, per gli analisti il motivo della mancata esplosione dei tablet sarebbe da ricercare nel grande successo riscontrato da smartphone e notebook ultraleggeri come il MacBook Air. Ma tutto ciò non vuol dire che il tablet è già sorpassato. L’opinione condivisa è che la rivoluzione dei tablet ha solo bisogno di tempo per esplodere: servirà rispondere in pieno a quello di cui gli utenti hanno veramente bisogno, lasciando così alle spalle il fattore “ho l’iPad perché è di moda”.

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