Gli smart speaker conquistano le case americane

Le famiglie che possiedono un dispositivo intelligente sono aumentate del 2% nell’ultimo trimestre. Ed è prevista un’ulteriore crescita nell’immediato futuro

Quasi un terzo delle famiglie statunitensi ha nella propria casa uno smart speaker, che viene usato principalmente per ascoltare musica. Sono i dati che emergono da una ricerca pubblicata solo qualche giorno fa da Nielsen che ha analizzato il rapporto delle famiglie americane con questo tipo di tecnologia.

A sorprendere, in particolare, è il tasso di crescita registrato nell’ultimo periodo da questi dispositivi: nel 2015 “solo” 800.000 famiglie statunitensi avevano uno smart speaker, mentre due anni dopo, nel 2017, le case con questi dispositivi erano salite a oltre 15,3 milioni. Un incremento considerevole che, secondo i dati diffusi da Nielsen, non sembra arrestarsi. Solo nell’ultimo trimestre infatti la percentuale di famiglie con questo dispositivo è salita dal 22 al 24%, facendo registrare un incremento considerevole in un periodo molto breve.

La crescita di interesse verso questa tecnologia è confermata dal fatto che il 40% dei possessori di smart speaker dichiara di averne più di uno in casa, mentre il 45% di loro ha intenzione di acquistarne presto un secondo. Insomma, dati alla mano, la diffusione di questi sistemi non sembra rallentare almeno nel breve periodo.

Verso un uso più “smart” di questo dispositivo

Se da un lato la presenza di questa tecnologia nelle case cresce, dall’altro le sue funzionalità non sono ancora sfruttate pienamente.

Partiamo dal tempo trascorso con lo smart speaker: attualmente chi possiede questo dispositivo lo usa in media per 65 minuti al giorno, tempo che sale a 72 minuti nel fine settimana. Dalla ricerca però emerge che il 90% degli utenti lo usa per ascoltare musica: un impiego decisamente limitato per una tecnologia di questo tipo.

A usare le funzioni più complesse – come conversare e cercare informazioni online – sarebbe invece l’81% degli intervistati, anche se la maggior parte di loro dichiara di farlo solo per divertimento e non per una reale utilità.

Trattandosi di una tecnologia relativamente nuova e in rapida espansione è probabile che col tempo i suoi utilizzatori possano apprezzarne le diverse funzioni e utilità.

Smart speaker: quanto vale il mercato italiano?

Anche se in Italia questi dispositivi sono arrivati solo di recente, la loro diffusione sembra fare da eco a quella registrata negli Stati Uniti. Secondo una ricerca effettuata da Find in collaborazione con Duepuntozero Doxa, il 75% degli italiani che usano internet vorrebbero acquistare uno smart speaker come Google Home o Amazon Alexa.

Tra le funzioni più apprezzate dagli italiani, la possibilità di controllare con la voce i sistemi di domotica (nel 60% dei casi), ascoltare musica o notizie alla radio (49%) e fare ricerche online (42%).

© Riproduzione riservata