Shopping in Rete, arriva il Cyber Monday

Segue del Black Friday la giornata dedicata alla tecnologia e agli e-commerce

Giorni felici per chi compra online: dopo il Black Friday, oggi 30 novembre è la giornata del Cyber Monday, dedicato allo shopping vantaggioso dei prodotti tecnologici.

L’INIZIATIVA. Compie dieci anni l’iniziativa del “lunedì cibernetico”: comparve infatti nel 2005 negli Usa come iniziativa intrapresa dai negozi online come contromossa rispetto alle vantaggiose promozione del Black Friday, offerte dai negozi “fisici” il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento. L’idea non è piaciuta solo negli Stati Uniti, e si è diffusa a livello globale, diventando un giorno attesissimo per gli appassionati di hi-tech e per chi è già alla ricerca di doni da mettere sotto l’albero.

OCCHIO ALLE TRUFFE. Sembra inoltre che il “Cyber Monday” non sia un giorno interessante solo per chi fa shopping in Rete: aumentano infatti gli attacchi hacker ai siti di e-commerce. Secondo il rapporto di Threatmetrix, nel 2015 sono in aumento i tentativi di truffa ai danni dei negozi online: campagne malware, spam e altre frodi hanno raggiunto la cifra di almeno 45 milioni, e continueranno a crescere. Ma l’attenzione dei pirati informatici non si limita ai siti: i regali hi-tech quali smartwatch, droni e braccialetti fitness sono infatti i più facilmente passibili di intrusione da parte dei malintenzionati.

© Riproduzione riservata