Selfie, altro che moda frivola!

Un recente studio di Sony Mobile evidenzia l’evoluzione dell’autoscatto, che sarà sempre più utilizzato anche per lo shopping, le transazioni bancarie, l’assistenza sanitaria e molto altro ancora…

Il selfie? È la moda del momento: o si ama o si odia. Ma da semplice attività frivola, il tradizionale autoscatto si prepara a trasformare molte industrie, diventano una rivoluzione tecnologica in grado di assistersi nello shopping e, perché no, nei prelievi allo sportello bancario. Previsioni contenute nell’ultimo report di da Sony Mobile, che, basandosi su una ricerca di Futurizon, evidenzia la propensione dei consumatori all’utilizzo della fotocamera dello smartphone per un “ampio numero di potenziali impieghi”.

LEVA HI TECH. Lavorando con il futurologo Dr Ian Pearson, Sony Mobile ha esplorato un numero di settori probabili per incorporare la fotografia dello smartphone e i selfie come vera e propria leva tecnologica del futuro. I potenziali usi potrebbero essere diversi: dalla creazione di parchi divertimenti denominati “selfie-coasters” che consentono agli amanti dell’adrenalina di catturare la loro esperienza sull’ultima discesa, all’utilizzo come “assistente personale virtuale” durante gli acquisti per provare diversi outfit semplicemente sfiorando le schermo dello smartphone. Una volta identificati i possibili ambiti di applicazione dei selfie del futuro, a più di 6.500 consumatori è stato chiesto di fornire la propria visione sull’evoluzione dei selfie come tendenza sociale oltre che di esprimere il proprio parere sulla volontà di utilizzare le fotocamere degli smartphone per questi nuovi utilizzi. Sulla base delle risposte degli intervistati, sono stati poi identificati i dieci migliori ambiti in cui i selfie giocheranno un ruolo fondamentale nei prossimi cinque anni:

1. Dating: fare un selfie con i tuoi “date” per scoprire cosa pensano realmente;2. Settore medico: più del 25% delle persone preferirebbe vedere il proprio medico curante attraverso un selfie o una video-chiamata inizialmente;3. Il banking nella selfie-generation: più o meno la metà dei giovani tra i 25-34 anni si sentirebbe molto più sicura se avesse accesso alla propria banca attraverso una “selfie password”;4. Tempo libero: più o meno la metà degli amanti dell’avventura vorrebbe provare un “selfiecoaster”- montagne russe che ti permettono di catturare le tue emozioni in tempo reale direttamente durante l’esperienza;5. In palestra: selfie che funzionano attraverso l’Intelligenza Artificiale per monitorare il corpo, sentire i battiti cardiaci e fornire suggerimenti per migliorare la tecnica e eseguire un movimento accuratamente;6. Vestiti su misura: realizzare una foto 3D del proprio corpo per creare vestiti su misura;7. Retail: la fotocamere dello smartphone diventa un camerino virtuale per provare diversi outfit, con il tocco di un tasto;8. Pagamenti: selfie utilizzati come modalità di pagamento per entrare al cinema oppure accedere a un’attrazione turistica;9. Robotica: usare lo smartphone per controllare droni o robot e scattare selfie da una località ad un’altra o da luoghi estremi;10. Casa: utilizzare i selfie per rendere più sicura la casa o accedere alla propria auto.

© Riproduzione riservata