Project Ara, Google dice addio allo smartphone modulare

L’innovativo piano di sviluppo per un cellulare completamente personalizzabile è stato sospeso

Google rinuncia all’ennesimo progetto: sembra che il colosso di Mountain View non lavorerà più su Project Ara, che puntava allo sviluppo di uno smartphone modulare.

IL PROGETTO. L’idea era decisamente interessante: Big G pensava infatti a uno smartphone completamente personalizzabile, che permettesse all’utente di decidere cosa e come collegare numerosi “pezzi” che, come un puzzle, avrebbero composto un cellulare costruito su misura delle esigenze e della disponibilità economica degli utenti.

LE ALTERNATIVE. Purtroppo, l’impresa non si è rivelata soddisfacente, e Google ha fatto dietrofront: Project Ara è stato infatti sospeso. Non è tuttavia caduta nel vuoto l’ambiziosa idea di uno smartphone modulare e customizzabile: altre case produttrici hanno messo in campo dispositivi molto simili, in particolare LG, che ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona il suo G5, dotato di gadget smontabili e intercambiabili integrati nel design del cellulare; anche il modello Moto Z di Motorola dispone di moduli facilmente smontabili.

© Riproduzione riservata