Connettiti con noi

Hi-Tech

Dal pc aziendale al gaming: 5 device dalla nuova line up Lenovo

Un’ampia offerta di notebook e tablet per rispondere alle nuove esigenze lavorative e di intrattenimento. Ecco la nostra selezione

In sei mesi gli stili di vita di milioni di persone sono cambiati drasticamente e, con essi, anche il modo di lavorare. Sulla base di uno studio globale condotto da Lenovo – Technology and the Evolving World of Work – l’85% delle persone ha dovuto fare più affidamento sul proprio Pc rispetto a quando si trovava in ufficio, addirittura 7 intervistati su 10 hanno dovuto acquistare nuovi dispositivi per lavorare da remoto (in Italia, in media sono stati spesi 305 euro) anche perché per il 52% questa modalità di lavoro a distanza verrà utilizzata anche in futuro, più di quanto si facesse in passato (e il 63% di chi ha sperimentato il telelavoro è convinto di aver aumentato al propria produttività).

“Le persone negli ultimi mesi hanno dimostrato una capacità notevole di adattarsi a situazioni anomale e straordinarie e, dove la tecnologia lo consentiva, di sapere mantenere la propria produttività lavorativa anche da remoto e lavorando in ambienti domestici conciliando attività professionali e private”, conferma Emanuele Baldi, amministratore delegato e General Manager di Lenovo per l’Italia. “Nel proprio ruolo di mercato, Lenovo è impegnata a garantire innovazione costante ma anche a intercettare bisogni in evoluzione e garantire alle persone prodotti che possano migliorare la loro vita”. Ed è sulla base di queste esigenze che l’azienda ha da pochi giorni presentato una ricca line up di dispositivi, che spaziano dall’ambito professionale a quello più ludico. Ne abbiamo selezionati cinque per voi:

Lenovo Yoga Slim 7

Due versioni per questo notebook ultrasottile, disponibile da settembre 2020 sia con display da 14 o 15 pollici (prezzi da 1.299 euro). Entrambe le opzioni hanno Windows 10 e la funzione di raffreddamento intelligente Lenovo Q-Control che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare la durata della batteria fino al 20% in media. Tra le altre funzionalità presenti sui nuovi Yoga Silm 7 attraverso Lenovo Smart Assist segnaliamo la nuova Smart Display, in grado di riconoscere quando l’utente distoglie lo sguardo dallo schermo mascherando automaticamente i contenuti dello stesso.

La versione da 14 pollici è disponibile con processore mobile Amd Ryzen serie 4000 con grafica Radeon o Intel. Lo chassis è progettato per essere sottile, leggero, e potente, con processori Intel Core i7 fino alla decima generazione e grafica Intel Iris Plus, oltre all’opzione per la più recente grafica Nvidia GeForce MX. Il laptop nella versione con processori Intel Core i7 fino alla decima generazione è disponibile anche con un elegante rivestimento in tessuto grigio ardesia e ha uno spessore di soli 15,4 mm e un peso di 1,55 kg. La scelta è fra tre colori: grigio ardesia, orchidea (viola) e Dark Moss.

Yoga Slim 7 include anche la funzionalità di login-in hand-free e la disconnessione automatica tramite videocamera IR e Windows Hello, oltre a una batteria intelligente regolabile che passa da una funzionalità a un’altra in base al comportamento d’uso, alla temperatura e al fatto che il dispositivo sia collegato o meno. Maggiore memoria disponibile (fino a 16 GB LPDDR4X), maggiore spazio di archiviazione (fino a 1 TB PCle SSD) e WiFi 6 opzionale.

IdeaPad Flex 5

Notebook convertibile disponibile da agosto con processore mobile Amd Ryzen 7 serie 4000 con scheda grafica Radeon (da 679 euro) o processori Intel fino a Core i7 di decima generazione con grafica Intel Iris Plus (da 799 euro), oltre all’opzione per la più recente grafica Nvidia GeForce MX. Questo dispositivo offre prestazioni e grafica eccellenti e una serie di funzionalità per la produttività tra cui digital pen, speaker frontali, privacy shutter e sensori biometrici delle impronte digitali. Ha bordi sottili su quattro lati che conferiscono un aspetto elegante e moderno e garantisce una superficie di visualizzazione più ampia per un utilizzo ottimale dello schermo Full Hd.

IdeaPad Chromebook Duet

Fresco di debutto italiano, l’IdeaPad Chromebook Duet (in arrivo ad agosto, da 349 euro) è un 2-in-1 progettato per chi ama lavorare in mobilità e godere delle più recenti app di intrattenimento anche quando si è lontano da casa. Basato su Chrome OS di Google, un sistema operativo semplice, rapido e sicuro, il nuovo Chromebook di Lenovo si presenta come uno dei più leggeri e sottili al mondo, con una batteria che puà durare fino a 10 ore. IdeaPad Chromebook Duet è caratterizzato per tempi di avvio superveloci, aggiornamenti automatici fino a giugno 2028, compatibilità con Microsoft Office Suite e una protezione antivirus integrata.

Lenovo Legion 7i

Lenovo Legion 7i (in arrivo da agosto, prezzi da 2.399 euro) è l’eccellenza in termini di progettazione per il gaming. Il display Full HD da 15 pollici (1920 x 1080) restituisce immagini con un’accuratezza del colore Adobe sRGB al 100% grazie a Vesa DisplayHDR 400 e un elevatissima precisone nei dettagli. La potente batteria da 80 Wh di Lenovo Legion 7i è dotata di una funzione di rilascio graduale dell’energia (battery sipping) per una durata della batteria fino a 8 ore, mentre un adattatore di alimentazione più sottile favorisce la portabilità. In soli 30 minuti è possibile passare da 0 al 50% di carica grazie alla funzionalità Rapid Charge Pro.

La tastiera ha il 100% di anti-ghosting, tempi di risposta inferiori al millisecondo e microswitch “soft-landing” che offrono un’eccezionale prontezza di risposta e la sensazione di una corsa dei tasti superiore grazie all’esclusiva meccanica.

Questo Pc presenta inoltre un sistema integrale di raffreddamento a camera di vapore che dissipa il calore mentre un doppio sistema di ventilatori a polimeri di cristalli liquidi fa circolare l’aria con la massima efficienza. Infine, una serie di sensori dislocati in molteplici punti lavora per raffreddare i componenti più importanti ottenendo un funzionamento fresco e silenzioso anche in condizioni di gameplay intenso. Questo sistema si affianca al sistema di gestione termica Lenovo Legion Coldfront 2.0 che offre un migliore flusso d’aria riducendo la temperatura di servizio e mantenendo il dispositivo fresco e silenzioso senza rinunciare a un design sottile.

ThinkBook Plus

Nuova generazione di ThinkBook (da 1.119 euro, Iva esclusa) pensata per il lavoratore moderno. Questo dispositivo è dotato di un innovativo display e-Ink integrato nella cover, che aiuta gli utenti a essere più produttivi nelle attività multitasking, migliorando la concentrazione, la collaborazione e la creatività. Il dispositivo ha un display principale FHD da 13,3 pollici e un display e-ink da 10,8 pollici integrato nella cover, su cui gli utenti possono disegnare grafici e prendere appunti utilizzando la penna digitale integrata Lenovo Precision Pen, oltre a ricevere le notifiche più importanti anche quando il Pc è chiuso.