La tecnologia che arreda, 21 novità per una casa smart

Sempre più spesso Tv, elettrodomestici & Co sono veri e propri oggetti di design. Così oltre che smart, la casa diventa super glam

Si dice che la casa sia lo specchio di come siamo e l’emblema del nostro tempo. Vero. Non a caso la tecnologia è arrivata a caratterizzare gli spazi abitativi in modo evidente. A maggior ragione ora che l’innovazione si coniuga sempre più spesso con il design, trasformando oggetti e dispositivi hi tech in veri e propri componenti d’arredo. La casa diventa così non solo bella, ma anche “intelligente”, capace di interagire con le persone che la abitano, restituendo ambienti più confortevoli e personali. Un esempio tangibile del connubio tra design, tecnologia e arredamento è incarnato da Tv e sistemi audio: presenze storiche nel focolare domestico, si sono progressivamente trasformati da “elettrodomestici” a elementi estetici. Non a caso questi ultimi vengono spesso firmati da designer del calibro di Michael Young o Philippe Starck.

GUARDA LA GALLERY

E se rendere attraente una cassa per ascoltare brani musicali è un’operazione piuttosto semplice, l’industria ha saputo rendere sexy anche gli elettrodomestici che popolano le nostre cucine. Se poi si dispone di budget illimitati, o quasi, perfino il bagno può diventare un luogo di grande fascino. Insomma, se la tecnologia sta trasformando in modo radicale il nostro modo di vivere la casa, regalando nuove infinite possibilità e comodità fino a qualche anno fa inimmaginabili, ora sta diventando inimmaginabile scindere tecnologia e design. Come dimostrano le 21 novità che vi presentiamo in questa gallery:

© Riproduzione riservata