Connettiti con noi

Hi-Tech

Il drone journalism decolla a Roma

Nella capitale un incontro dedicato alla nuova frontiera dell’informazione. Per dimostrare le potenzialità di questi apparecchi il primo “giornalista alato” italiano spiccherà il volo con l’autorizzazione dell’Enac

Il primo “giornalista volante” decollerà oggi nei cieli della Capitale. Si tratta di un volo dimostrativo sulle potenzialità dei droni applicate al giornalismo, autorizzato dall’Enac e organizzato in occasione di Rome Drone Conference. Ad animare la manifestazione, promossa dall’Ordine dei giornalisti, dal sindacato Fnsi e dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), ci sono Ifimedia e Mediarké.

CRONISTA ALATO. Il protagonista della dimostrazione sarà così FlyNovex, realizzato dalla società romana FlyTop. L’apparecchio è stato progettato per trasportare sensori, una videocamera Hd o una macchina fotografica, e per svolgere compiti in autonomia, come riprese per servizi tv o videosorveglianza di impianti.

L’aeromobile ha 6 rotori (eliche a pale orizzontali), ed ha un diametro di 120 cm circa. Inoltre è dotato di un carrello che ruota con la camera e un paracadute. Al momento l’autonomia di volo è di circa 20 minuti. Durante la dimostrazione, FlyNovex sarà collegato a un cavo e decollerà alle 17.30 dagli esterni dell’Atahotel di Villa Pamphili. Con la prova si valuteranno le sue capacità di volo e di ripresa video.

VIDEO MAI VISTI. Il volo di prova è un esempio di drone journalism, un’applicazione professionale dei droni in ambito giornalistico e televisivo. Infatti, come spiega Wired, questa nuova frontiera dell’informazione sarà uno dei temi del ciclo di incontri di Rome Drone Conference. La manifestazione, alla sua prima edizione, si inserisce nell’ambito di Roma Drone Expo&Show 2014, il primo salone aeronautico sul tema in Italia.

Credits Images:

Un drone realizzato dalla società FlyTop
© Roma Drone Expo&Show