Gartner, mercato Pc -10,6% a livello mondiale

Vendite (tablet esclusi) per 76 milioni di unità. Lenovo supera Hp

Le ultime release di Gartner sul mercato Pc (tablet esclusi) evidenziano un secondo trimestre 2013 con vendite globali in flessione del 10,9% a 76 milioni di unità. Per quanto riguarda il peso a volume dei singoli brand, Lenovo in contrazione come gli altri, limita le perdite e aumenta la sua market share al 16,7%, rispetto al 14,9% di un anno fa. La multinazionale cinese supera così HP che, in calo del 4,8%, scende al secondo posto con il 16,3% di market share. Dell, in declino del 3,9%, rimane sull’ultimo gradino del podio all’11,8%. La contrazione di Acer è del 35%, quella di Asus del 21%. Secondo Gartner, il mercato Pc registrerà un declino del 10,6% nel 2013, mentre i tablet cresceranno del 67,9%. «Nei mercati emergenti, i tablet a basso costo stanno diventando il primo dispositivo di computing con un pubblico sempre più vasto – ha commentato Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner – Un fattore che ha anche contribuito al collasso del mercato dei mini notebook».

© Riproduzione riservata