Garmin Venu 3: lo smartwatch premium per chi vuole stare in forma

Svelata la terza generazione del dispositivo Garmin, che si presenta con nuove funzioni dedicate al fitness, un display Amoled

Garmin-Venu-3

Dopo alcune anticipazioni, è stata svelata ufficialmente la serie Garmin Venu 3, che si compone di due modelli di smartwatch – Venu 3 e Venu 3S (cambia solo la dimensione della cassa, rispettivamente di 45 mm e 41 mm) – progettati per chi cerca il non plus ultra in termini di monitoraggio della salute e dell’attività fisica.

Le caratteristiche di Germin Venu 3

Dotata di dettagliate metriche dedicate al fitness, un display Amoled touchscreen  (da 1,4 o 1,2 pollici, a seconda del modello) e un’elevata durata della batteria (l’autonomia arriva fino a 14 giorni), la serie Venu 3 è stata concepita per offrire agli appassionati Garmin un quadro più completo e preciso della propria salute. Questa serie include anche nuove funzioni per persone su sedia a rotelle, che possono monitorare le spinte, seguire allenamenti specifici e molto altro ancora.

Giorno e notte, la serie Venu 3 è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la respirazione, il battito cardiaco e lo stress. Durante il sonno, la serie Venu 3 monitora la variabilità della frequenza cardiaca per fornire agli utenti una fotografia più approfondita della loro salute generale; inoltre, tiene traccia delle ore di sonno durante i viaggi e offre consigli personalizzati per ridurre il jet lag.

I numeri per il fitness: pre-caricati oltre 1.600 esercizi

Con oltre 30 app sportive integrate, gli utenti Garmin hanno al polso numerose attività da registrare e monitorare, dalla camminata alla corsa, dal ciclismo al nuoto in piscina e altro ancora. La serie Venu 3 consente anche di seguire allenamenti animati precaricati per la forza, l’Hiit, il Pilates e lo yoga direttamente dall’orologio. Inoltre è possibile creare allenamenti da oltre 1.600 esercizi nell’app Garmin Connect e inviarli direttamente all’orologio.

Oltre a tenere sotto controllo i passi giornalieri, le calorie bruciate e i piani saliti, la serie Venu 3 è in grado di tenere traccia dei minuti di intensità moderata e alta, del VO2 max durante una corsa o un giro in bici e della potenza ciclistica in watt (se abbinato a un misuratore di potenza compatibile o a una bicicletta indoor).

Oltre il fitness

Oltre a effettuare e rispondere a chiamate direttamente dall’orologio (se abbinato a uno smartphone Apple o Android), Venu 3 consente di ricevere e-mail, testi e avvisi. Le funzioni di sicurezza e di localizzazione contribuiscono a garantire tranquillità, poiché consentono di inviare un messaggio con la posizione in tempo reale ai contatti di emergenza prescelti o un segnale in caso di rilevamento di incidente.

Il sistema contactless di Garmin Pay consente di effettuare pagamenti in modo facile, rapido e sicuro. È inoltre possibile scaricare canzoni e playlist da Spotify, Amazon Music e Deezer (è necessario un abbonamento) e ascoltarle senza telefono.

Non manca, infine, la possibilità di scaricare ulteriori app e watch face direttamente sull’orologio da Connect IQ Store.

Disponibilità e prezzo

La serie Garmin Venu 3 è disponibile da subito ha un prezzo di vendita consigliato di 499,99 euro e di 549 euro per la versione exclusive con cinturino in pelle montato e cinturino supplementare in silicone.

Le nuove funzioni di Garmin Venu 3

  • Sleep Coach: attribuisce un punteggio al sonno e offre un coaching personalizzato che suggerisce la corretta quantità di riposo, tiene traccia delle diverse fasi del sonno, dei microsonni e di altre metriche chiave come Pulse Ox e la variabilità della frequenza cardiaca (Hrv).
  • Morning Report: al mattino, offre una panoramica del sonno, del recupero, dell’Hrv e altro ancora. Il report può essere personalizzato per visualizzare dettagli ancora più precisi.
  • Nap Detection: traccia o registra automaticamente i micro-sonni così da mostrare come possono essere utili all’organismo, oltre all’ora ideale e la sua durata.
  • Body Battery migliorata: monitora i livelli di energia durante la giornata per individuare i momenti migliori per l’attività e il riposo. Inoltre restituisce ulteriori dettagli e approfondimenti personali su come sonno, micro-sonni, attività quotidiane e stress influiscono in modo specifico sui livelli di energia.
  • Modalità Wheelchair: traccia le spinte giornaliere e invia avvisi utili relativi allo spostamento del peso corporeo sulla seduta, oltre a fornire applicazioni sportive e allenamenti specifici per la sedia a rotelle. Per progettare queste nuove funzioni e rendere ancora più significative le informazioni chiave per persone su sedie a rotelle, sono stati modificati algoritmi di alcune funzioni esistenti.
  • Benefici dell’allenamento e Recovery Time: consentono di comprendere in modo approfondito come ogni allenamento influisce sul corpo e quanto tempo è necessario per recuperare tra una sessione e l’altra.
  • Rpe(Rating of Perceived Exertion): tasso di sforzo percepito che registra il grado di difficoltà dell’allenamento e come ci si è sentiti svolgendolo.
  • Creazione di intervalli: permette di creare allenamenti a intervalli per le attività di corsa e ciclismo direttamente sull’orologio.
  • Meditazione: offre pratiche di meditazione guidata per ridurre lo stress, l’ansia e la fatica.
  • Cassa e microfono integrati: consentono di effettuare e ricevere chiamate direttamente dall’orologio (se abbinato a uno smartphone compatibile) e utilizzare l’assistente vocale dello smartphone per rispondere a messaggi di testo e altro. Se abbinato a un telefono Android, visualizza i messaggi con foto e permette di rispondere utilizzando la tastiera dell’orologio.
  • Two fonts size: consente di scegliere tra una dimensione di carattere più piccola o più grande per visualizzare con maggiore facilità le notifiche, i dati relativi all’allenamento e altro ancora.

© Riproduzione riservata