Eurocucina 2024: cotture intelligenti

Le più recenti innovazioni trasformano forni e piani a induzione in un vero e proprio alleato per la preparazione di manicaretti prelibati

Eurocucina 2024 Bora-M-Pure

Bora – Performance, comfort e colore

Il nuovo Bora M Pure è il più flessibile tra i sistemi di aspirazione per piano cottura compatti del brand. Le pentole di grandi dimensioni si posizionano sulla parte destra, caratterizzata dalle due zone a induzione “Full”, unibili tramite la funzione Bridge per formare un’unica superficie. Se le pentole sono sufficientemente grandi e il riconoscimento permanente è attivato, le zone vengono unite automaticamente mentre, a sinistra, due singole aree circolari di cottura sono perfette per padelle di dimensioni più piccole e caffettiere. Facile e intuitivo da usare attraverso il comando Touch Control, il sistema di aspirazione si distingue per la struttura compatta e il design elegante, oltre che per le bocchette d’aria intercambiabili in diversi colori.

Electrolux – tecnologia all’avanguardia per la massima efficienza

Il piano a induzione 700 Sense Boil con l’esclusivo vetro resistente SaphirMatt resiste ai graffi quattro volte di più rispetto al piano cottura in vetroceramica standard e la sua elegante finitura nera opaca aggiunge un tocco di stile a qualsiasi cucina. Appartenente alla linea EcoLine, grazie allo speciale sensore presente nelle zone cottura Infinite, SenseBoil percepisce le vibrazioni della bollitura dell’acqua e regola in maniera automatica il livello di calore, evitando fuoriuscite dalla pentola e garantendo il pieno controllo sui consumi. Le quattro zone di cui si compone sono dotate nella parte sinistra della funzione Bridge, che permette di collegarle gestendo il piano in modo flessibile. Il piano è, inoltre, dotato della funzione Hob2Hood, che lo collega alla cappa tramite connessione wireless e regola in autonomia la potenza dell’aspirazione in base alla cottura.

Hisense – Combo perfetta nel forno connesso

Il forno BSA66346PBGWIFI è l’ideale per chi cerca prestazioni elevate e praticità. Con una spaziosa cavità da 77 litri, è tra i più grandi sul mercato, e grazie alla termo ventilazione consente una cottura simultanea multilivello. Inoltre, grazie al range di temperatura che può raggiungere fino a 300°C, è possibile ottenere risultati professionali anche a casa.
Per migliorare ulteriormente le prestazioni è dotato di un serbatoio e di un generatore di vapore integrato, così le ricette saranno più succulente e i tempi di cottura ridotti. Infine, la funzione Airfry+ aggiunge un ulteriore livello di versatilità al forno, consentendo di friggere alimenti in modo più sano e con meno grassi, mantenendo comunque il sapore e la croccantezza desiderati. E con l’app ConnectLife (collegabile a tutti gli elettrodomestici smart Hisense) è possibile controllare il forno direttamente da smartphone e tablet.

Master Kitchen – Consumi minimi, prestazioni massime

Mko 1307-M P Bk è un forno pirolitico in vetro nero con un range ampliato di funzioni innovative per una versatilità e praticità di livello superiore. Progettato con opzioni di cottura multipla su tre livelli, assicura una diffusione uniforme del calore grazie all’azione della ventola interna, rendendo possibile gestire più preparazioni in contemporanea con assoluta facilità, riducendo allo stesso tempo i consumi energetici. Dotato di 12 funzioni preimpostate, è di facile regolazione attraverso il cruscotto elettronico touch control con due manopole, mentre la classe di efficienza energetica A+ e la nuova modalità di cottura Eco consentono un ulteriore risparmio sui consumi durante le preparazioni. Infine, il suo design moderno dai tratti minimal è in grado di soddisfare il gusto estetico del pubblico più esigente.

Unox Casa – Intelligenza artificiale al servizio della creatività

Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e alle innovazioni brevettate, SuperOven è in grado di supportare più di 400 processi di cottura. Sensori monitorano continuamente la percentuale di umidità per garantire risultati perfetti e l’aria raggiunge fino a 118 km/h per cuocere il cibo in modo uniforme, in grandi quantità e tre volte più velocemente.
Unox Casa lascia al cliente la parte creativa della cucina per occuparsi degli algoritmi dell’intelligenza artificiale e dei calcoli scientifici. Basta selezionare il tipo di cibo e il risultato desiderato e SuperOven sceglierà le impostazioni, misurerà il carico di cibo e regolerà il processo per renderlo perfetto. Quattro sensori rilevano con precisione scientifica la temperatura al centro di qualsiasi carne o pesce e interrompono la cottura al momento giusto. Senza contare la possibilità di sfruttare le piattaforme digitali Cook Like a Chef, creata per trovare ispirazione con il supporto degli Chef Unox Casa, e Personal Cooking Trainer, dove un gruppo di corporate chef è disponibile per un supporto one to one on demand.


Selezione tratta dallo speciale L’anima della cucina 2024, allegato a Business People di aprile. Scarica il numero o abbonati qui 

© Riproduzione riservata