Con Youpony anche le consegne diventano social

Arriva il "BlaBlaCar dei pacchi": chiunque può trasformarsi in postino e portare ogni tipo di oggetto in giro per il mondo

Se con Blablacar tutti possono diventare autisti, adesso con Youpony chiunque può offrirsi come postino. E’ l’idea nata dalla collaborazione di otto soci italiani che da poche settimane hanno rilasciato su App Store e Google Play la nuova piattaforma di annunci per unire domanda e offerta in tema di spedizioni e consegne, nazionali e internazionali. Presentato oggi al Forum dell’innovazione sostenibile nel corso del talk show Immaginiamo i trasporti. Come pubblico e privato costruiscono la smart mobility, Youpony promette consegne più veloci, più economiche, più sicure e più sostenibili grazie alla sharing economy.

NEW PONY. Il sistema è semplice e mette in connessione i Senders – coloro che spediscono e sono in cerca di servizi veloci, affidabili e a basso prezzo, con i Pony – coloro che consegnano – disponibili 24/7 grazie agli smartphone, pagati per portare qualcosa con sé mentre si spostano in città o nel mondo con qualsiasi mezzo di trasporto. Senders e Pony possono essere individui privati, professionisti o appartenenti ad aziende.

PER TUTTI. La vera differenza tra YouPony e qualsiasi altra piattaforma di annunci o uberine delivery app al mondo è la flessibilità e l’inclusività. Tutti, infatti, possono diventare Sender e prendere accordi in pochi secondi per recapitare un articolo attraverso la ricerca del primo pony disponibile, risparmiando tempo e soldi, eliminando spostamenti inutili e imballaggi opzionali, con la garanzia del prezzo più basso sul mercato. Allo stesso modo, ognuno può iscriversi come Pony: uno studente, un pendolare in cerca di un lavoretto per arrotondare lo stipendio mensile mentre si reca sul posto di lavoro, un frequent traveller che viaggia in Italia o all’estero o un rappresentante di commercio, tutti consegna.

GREEN E VELOCE. L’app è totalmente gratuita: non sno applicati fee aggiuntivi sulle consegne rispetto al prezzo del servizio concordato e rappresenta un’alternativa ecologica e sostenibile che ottimizza gli spostamenti delle persone. Imbattibile il rapporto prezzo/tempo con un potenziale di precisione altissimo tra ora esatta del ritiro e consegna anche sulle rotte intercontinentali, ad un prezzo di gran lunga inferiore a qualsiasi altra soluzione oggi disponibile sul mercato. E sempre con una consegna a mano di fiducia.

UN SELFIE DI FIDUCIA. YouPony dispone, inoltre, di un sistema Verified ID process per il quale gli imballaggi non vengono sigillati per consentire le ispezioni in qualsiasi momento, garantendo però al contempo massima sicurezza e riservatezza per quanto riguarda il contenuto dell’oggetto spedito. Inoltre, l’innovativa procedura Selfie – foto scattata dal Sender al momento della consegna dell’oggetto al Pony che viene inviata al destinatario per “certificare” l’identità del Pony – associata al QR Shipping code, assicura che la confezione non venga manipolata e non passi di mano in mano da un pony all’altro. Per seguire la spedizioneè possibile la geolocalizzazione costante attraverso l’app stessa e il numero telefonico del Pony per mettersi in contatto in qualsiasi momento in base alle necessità.

SOLIDARIETA’. Per di più, la piattaforma ha l’obiettivo di posizionarsi come Red Product devolvendo il 10% del suo utile netto per le Ong di tutto il mondo attive per migliorare i servizi di comunicazione, riducendo l’isolamento delle popolazioni e favorendo quindi il riscatto sociale.

© Riproduzione riservata