Auto senza pilota anche in Italia

Il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pubblicato in Gazzetta Ufficiale autorizza ufficialmente progetti di ricerca per smart road e guida autonoma.

L’avvio della sperimentazione delle auto a guida autonoma è ora, tecnicamente, possibile anche in Italia. A dare il via libera ufficiale è stata la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti previsto dalla Legge di Bilancio 2018. La legge firmata dal ministro Delrio lo scorso 2 marzo autorizza le smart road e la sperimentazione su strada dei veicoli a guida automatica.

Potranno chiedere l’autorizzazione ai progetti di ricerca gli istituti universitari, gli enti pubblici e privati, i costruttori di veicoli che dovranno sottoporre una specifica richiesta a cui seguirà una istruttoria da parte del Ministero per verificare tutti i criteri di sicurezza e opportunità.

Il decreto mira inoltre a realizzare un miglioramento della rete stradale nazionale attraverso una sua graduale trasformazione digitale, con l’obiettivo di renderla idonea a dialogare con i veicoli connessi di nuova generazione, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, nonché per migliorare e snellire il traffico e ridurre l’incidentalità stradale.

In particolare, in una prima fase, entro il 2025, si interverrà sulle infrastrutture italiane appartenenti alla rete europea TEN-T, Trans European Network – Transport, e su tutta la rete autostradale e statale. Progressivamente, i servizi saranno estesi a tutta la rete dello Sistema nazionale integrato dei trasporti, come individuata dall’allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia”.

© Riproduzione riservata