Connettiti con noi

Hi-Tech

Apple vs. Ericsson, accordo raggiunto: la Mela pagherà per i brevetti sottratti

Le aziende sarebbero pronte anche a una intesa in vista di future collaborazioni

Apple e Ericsson si sono finalmente strette la mano: accantonate le vicende legali che avevano visto crescere i contrasti tra le due, le aziende avrebbero anche messo in cantiere alcuni progetti da sviluppare insieme.

LA CONTESA. Le vicende che hanno portato alla contesa e alla successiva pace fra l’impresa di Cupertino e quella svedese risalgono all’azione legale intentata in Olanda, Germania e Gran Bretagna da Ericsson nei confronti di Apple, accusata di non aver mai pagato per utilizzare i suoi brevetti. Accuse, queste, contro cui Apple aveva risposto sottolineando come Ericsson non fosse in linea con gli standard industriali e lamentando gli alti costi delle royalty imposti dall’azienda.

CONTRASTI SEDATI. Ora, tali contrasti sembrano essere stati messi da parte: Ericsson e Apple sarebbero invece addirittura alleate. Vi è infatti tra loro un accordo, i cui termini sono stati tenuti confidenziali, che prevede il pagamento da parte di Cupertino di quelle tecnologie (in particolare Gsm, Umts e Lte) sottratte alla svedese e utilizzate per iPhone e altri dispositivi targati Mela; gli indennizzi saranno corrisposti nei prossimi sette anni. Inoltre, presto le due dovrebbero cominciare una collaborazione finalizzata allo sviluppo dei futuri cellulari 5G e all’ottimizzazione delle Reti già esistenti.