Apple operatore telefonico? Arriva la smentita

A Cupertino primi test sull’Apple Sim: l’obiettivo è bypassare le telco tradizionali

Apple è di nuovo pronta a cambiare le regole del gioco della telefonia: la multinazionale di Cupertino sarebbe infatti pronta a lanciare, in Usa e Europa, un servizio di operatore mobile virtuale che permetterebbe di saltare il passaggio attraverso le tradizionali compagnie telefoniche.

APPLE SIM. Sms, traffico telefonico e linea Internet sarebbero forniti direttamente da Apple, e a lei pagati; ci penserebbe poi il colosso di Jobs a “ripagare” le compagnie telefoniche, di cui utilizzerebbe le infrastrutture. A permettere il tutto la cosiddetta “Apple Sim”, per ora prevista per gli iPad, in grado di passare da un operatore all’altro.

UNA LUNGA ATTESA. Un progetto su cui, però, si ragiona “a lungo termine” : il servizio non potrebbe infatti diventare disponibile prima di cinque anni. Per ora sono stati avviati alcuni test privati negli Stati Uniti, mentre sarebbero in corso trattative con gli operatori delle telecomunicazioni europei.

LA SMENTITA. A poche ore dall’indiscrezione, è arrivata la smentita da parte di Apple, affidata al canale televisivo statunitense Cnbc: l’azienda non avrebbe in programma, nemmeno in futuro, di diventare un operatore virtuale di rete mobile (Mvno).

© Riproduzione riservata