Vodafone “Change the world”

La compagnia di telecomunicazioni si è aggiudicata la prima posizione della classifica stilata da Fortune per il progetto M-Pesa

Il Gruppo Vodafone si è aggiudicato la prima posizione della classifica “Change The World” stilata dalla rivista Fortune. La telco ha raggiunto la vetta della top delle società che si sono distinte nel mondo per aver inserito nella loro strategia di business tematiche di valore sociale. In riconoscimento a Vodafone è arrivato grazie al progetto M-Pesa, sistema di deposito e transazioni di denaro che utilizza la tecnologia mobile e non necessita di un conto bancario ed è dedicato ai paesi con situazioni economiche critiche.

M-Pesa, lanciato per la prima volta nel 2007 in Kenya, è oggi disponibile in 11 Paesi – tra cui Africa orientale, India, Albania e Romania – e conta circa 20 milioni di clienti attivi. Nel 2015 sono state effettuate transazioni per circa 3,4 miliardi di sterline. In Kenya, paese preso in analisi da Fortune, M-Pesa permette agli utenti di accedere ai distributori di acqua potabile semplicemente utilizzando il telefono come mezzo di pagamento. Il Gruppo Vodafone evidenzia in una nota ufficiale che 1da sempre mette la sua rete mobile al servizio della comunità più svantaggiate. Soluzioni innovative come M-Pesa sono l’esempio di come la tecnologia può aiutare a migliorare ogni giorno le condizioni di vita di milioni di persone».

© Riproduzione riservata