Connettiti con noi

Business

Upa: investimenti pubblicitari in crescita

Il presidente Sassoli de Bianchi ha proposto un tax credit per la comunicazione e ha fatto il punto sul superpanel di Auditel: «Il passo successivo è la quotazione in Borsa»

Salgono gli investimenti pubblicitari per il 2016 del 3% «forse qualcosa in più», ha precisato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, in occasione dell’assemblea annuale che si è svolta nella giornata di mercoledì 29 giugno. Il settore più vitale è quello alimentare, frena l’automotive e crescono gli investimenti di Gdo e Telco. Continua il momento positivo per l’e-commerce. Tra i mezzi di comunicazione, la Tv resta il più incisivo, con un peso di circa il 50% sul mercato. La radio sta vivendo una nuova primavera, mentre la stampa «sta arrivando a una stabilizzazione, aiutata dal digitale, con Internet che registra una crescita importante prevalentemente su social e search».

Durante l’assemblea Sassoli de Bianchi ha proposto un tax credit di 400 milioni di euro per gli investimenti in comunicazione, di cui 100 per la stampa «per raddoppiare l’attuale propensione al consumo». Fra i temi emersi, anche la riforma di Auditel: a questo proposito il presidente Upa ha fatto sapere che «andiamo verso il completamento della road map, con la sostituzione del panel, che da oggi funziona al 100% ed è in dirittura d’arrivo anche il superpanel, con l’allargamento a oltre 10 mila famiglie entro luglio. Il passo successivo deve essere la quotazione in Borsa, uno strumento di crescita e trasparenza per il sistema televisivo».

Credits Images:

Lorenzo Sassoli de Bianchi