Tamburi in cerca di acquirenti per Alpitour: operazione da 1,5 miliardi

Il fondo di investimento, che controlla l’azienda del turismo tramite Asset Italia, avrebbe dato mandato a Goldman Sachs di individuare potenziali controparti interessate

Alpitour

Forte di un 2023 che sta andando a gonfie vele, potrebbe esserci presto un passaggio di proprietà per Alpitour, una delle principali aziende del turismo operanti in Italia. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, gli azionisti di maggioranza della società starebbero cercando acquirenti tramite un mandato conferito alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs.

Per Alpitour – a oggi controllata per circa il 60% da Asset Italia 1, veicolo promosso da Tamburi Investment Partners (Tip) e di cui la stessa Tip è il maggiore investitore – ci sarebbero già state manifestazioni di interesse da parte di alcuni fondi di private equity e multinazionali del settore del turismo. Secondo indiscrezioni, la valutazione stimata del tour operator da parte dei soci attuali è compresa tra 1,3 e 1,5 miliardi di euro.

I numeri di Alpitour

Come evidenziato dal quotidiano economico, l’attività del gruppo Alpitour è in forte miglioramento. L’anno fiscale 2023, che si chiuderà il prossimo 31 ottobre, dovrebbe registrare un fatturato compreso tra i 2,2 e i 2,3 miliardi di euro, oltre a un Ebitda compreso tra i 135 e i 145 milioni di euro.

Un anno di svolta per un gruppo che, dopo l’ingresso di Asset Italia nel 2017, sta iniziando a raccogliere i frutti degli investimenti: dopo lo scoppio della pandemia Alpitour avrebbe investito circa 350 milioni di euro, di cui 150 milioni solo per aggiornare la propria piattaforma tecnologica.

© Riproduzione riservata