Sutter acquisisce Neutromed da Henkel: la produzione tornerà in Italia

Avviate le procedure per riportare dalla Germania ad Alessandria le linee produttive dei prodotti per l’igiene personale

Sutter

Dopo la linea di detersivi General, acquisita nel 2021, l’italiana Sutter ha acquisito un altro ramo d’azienda dalla multinazionale Henkel. Si tratta di Neutromed, marchio che permette alla società di Borghetto di Borbera (Al) di entrare nel mercato dei prodotti per l’igiene personale.

L’acquisizione di Neutromed è stata conclusa a fine ottobre. Come affermato da Aldo Sutter, presidente, amministratore delegato e quinta generazione alla guida dell’azienda di famiglia, per il mese di novembre le vendite resteranno in capo ad Henkel, ma dal 1° dicembre tutto passerà sotto la gestione della società piemontese, che punta entro 12 mesi a riportare in Italia la produzione, al momento situata in Germania.

Non sono stati definiti i termini economici dell’operazione che, si evidenzia in un articolo de Il Sole 24 Ore, comprende anche le formulazioni dei prodotti con il packaging, gli stampi e i diritti di proprietà intellettuale del marchio. Nello stabilimento di Borghetto Borbera, in provincia di Alessandria, dovrebbero essere realizzate due nuove linee produttive: la prima dedicata alla linea Neutromed per l’igiene intima e la seconda per i prodotti bagno doccia.

I numeri di Sutter

Il gruppo Sutter dovrebbe chiudere il 2023 con ricavi in crescita a 108 milioni (94 milioni nel 2022, 71 nel 2021). La divisione dei prodotti professionali contribuisce per circa il 55% al fatturato dell’azienda e la quota di export è vicina al 30%. L’azienda conta a oggi 191 addetti, ma con Neutromed l’azienda potrebbe registrare altri 15 ingressi.

© Riproduzione riservata