Connettiti con noi

Business

Rai e Mediaset: la programmazione nei giorni del Coronavirus

Programmi sospesi, archivi rivalutati e accesso ai servizi web: come cambiano i palinsesti generalisti

architecture-alternativo

Restare a casa a guardare la tv? Non è così facile come potrebbe sembrare: perché anche i palinsesti dei canali generalisti stanno subendo stravolgimenti a seguito delle nuove misure per contrastare la diffusione del Covid19 e arginare i casi di contagio. Come dichiarato da Giancarlo Leone, presidente Apt, tutto il settore audiovisivo è a rischio, tra riprese sospese e – cosa che può sembrare banale – stop a comparse e pubblico in studio.

I maggiori broadcaster si stanno però attrezzando per venire incontro, per quanto possibile, ai propri spettatori. Rai, per esempio, ha sospeso l’obbligo di accedere con le credenziali ai contenuti di RaiPlay: dalle 10.30 di oggi tutto il catalogo è fruibile senza iscrizione. “L’iniziativa si aggiunge all’offerta di sezioni speciali, lanciata nei giorni scorsi ed in continuo aggiornamento, dedicata all’apprendimento ed alla cultura, con un’attenzione particolare all’edutainment, ovvero l’intrattenimento educativo rivolto agli studenti di tutte le età, rimasti a casa per la chiusura delle scuole”, si legge nella nota Rai.

Prime Video Gratuito per le zone rosse

Cambiamenti in vista anche per Mediaset, che ha già dovuto sospendere Le iene e Quarta repubblica per episodi di positività al virus negli staff (tra cui lo stesso Nicola Porro) e che ora punta a concentrare le risorse sulla forza giornalistica e sui contenuti hard news. Sono sospesi, in questa fase, programmi come #Cr4 La repubblica delle donne, Domenica Live e Verissimo. Restano in onda i programmi di infotainment (come Mattino cinque e Pomeriggio Cinque) che si dedicheranno con ulteriore attenzione alla cronaca e alla stretta attualità. Rivoluzionato il palinsesto di Italia 1, che amplia l’offerta dedicata alle famiglie: dalle prime ore del giorno fino alle 8.30 vanno in onda i cartoni animati, seguiti dai documentari Bbc Planet Earth 2 – Meraviglie della natura e la serie The Flash. Dalle 14.00, dopo i classici I Simpson e The Big Bang Theory, vanno in onda dalle 16 e fino alle 18, film adatti a tutta la famiglia e mai trasmessi in day time (tra questi, La bella e la bestia e Paddington).

Credits Images:

Image by mohamed Hassan from Pixabay