Radio, Rcs vende la sua fetta di Finelco: operazione da 21 mln di euro

Il gruppo di via Rizzoli cede la sua quota del 44,5% alla famiglia Hazan, già azionista di maggioranza. Attesa per la divisione Libri. Intanto nasce un nuovo polo della radio italiana, dove figura anche Mediaset

Continua l’opera di dismissione delle attività non strategiche per il gruppo Rcs. In attesa dell’operazione con Mondadori sulla divisione Libri (ancora un mese di trattativa esclusiva con Segrate) e di una possibile cessione delle attività televisive in Spagna, Rizzoli Corriere della Sera Media Group vende la sua quota del 44,5% nelle radio Finelco – Radio 105, Monte Carlo e Virgin – alla famiglia Hazan, già azionista di maggioranza con il 55,5%. Un’operazione da 21 milioni di euro, che potrebbero diventare 22 in caso del verificarsi di alcune condizioni da realizzarsi entro la fine del 2015.

RADIO, NUOVO POLO HAZAN-MEDIASET. La vera rivoluzione nel mondo radiofonico, si evidenzia in un articolo dell’Ansa, avviene da Mediaset, che ha stretto una partnership proprio con i fondatori di Finelco, per “imprimere ulteriore sviluppo alle proprie attività” nel comparto, dove figura con R101, rilevata a fine giugno da Mondadori. Mediaset non ha ufficializzato l’entità economica del proprio investimento, che nel dettaglio è avvenuto con l’acquisizione del 19% di Rb1, a sua volta titolare del 92,8% di Finelco, oltre a metà del capitale di Rb1 senza diritto di voto. Con questa operazione, si sottolinea dal gruppo di Cologno Monzese, nasce un nuovo polo delle radio, in cui R101 andrà a creare sinergie con il primo gruppo italiano con oltre 8 milioni di ascoltatori al giorno. Mediaset ha spiegato l’investimento ricordando come si inserisca nella nuova linea di sviluppo del gruppo orientata all’emittenza radio, “un mezzo moderno e vivace che sta registrando audience sempre più interessanti”.

© Riproduzione riservata