Pisa Orologeria cresce ancora: ricavi oltre i 90 milioni di euro

Il buon andamento dell'azienda caratterizzato da un +6,3% dell'orologeria e un +68% del recente business gioielleria

Pisa-Orologeria

Continua il trend positivo di Pisa Orologeria, realtà storica milanese del settore dell’alta orologeria. Il gruppo ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi complessivi superiori a 90 milioni di euro, superando di circa il 17% il volume complessivo di ricavi del 2019. Un risultato, si sottolinea in una nota della società, che si pone in linea con l’andamento “brillante” del mercato dell’orologeria svizzera, il cui valore dell’export l’anno scorso ha toccato i 23,7 miliardi di franchi svizzeri (circa 24,45 miliardi di euro).

Il bilancio 2022 di Pisa Orologeria

Il dato appena presentato da Pisa Orologeria risulta in netto aumento rispetto al 2021 (+11,6%) ma anche rispetto al 2019 (+9%). In generale, la crescita aziendale registra un +6,3% rispetto all’anno precedente per l’orologeria – trainata anche dai risultati del Flagship Store Pisa, che ha segnato un +39% sugli orologi venduti – e un +68,26% per il recente business gioielleria, che affianca al marchio aziendale Pisa Diamanti alcune delle migliori Maison internazionali (Boucheron, Chaumet, Chopard, Messika, Palmiero e Piaget).

Un risultato, si sottolinea dall’azienda, frutto degli investimenti degli scorsi anni, che hanno contribuito a un aumento delle quote di mercato e al consolidamento della posizione di Pisa Orologeria. Parte di questi investimenti sono stati indirizzati all’espansione del network retail con l’apertura della Boutique Hublot e il restyling della Boutique Rolex in via Montenapoleone 24.

In crescita anche il servizio post vendita, che testimonia il rapporto di fiducia instaurato con la clientela: la formazione del personale, la capacità di assistenza e le opportunità offerte dalla presenza di laboratori interni ai negozi hanno contribuito a un aumento importante del numero degli interventi, che ha segna un +19% sul 2021.

Prossime aperture e partnership

Nel 2023 la ribattezzata Via del Tempo – l’area milanese del Quadrilatero della moda e Via Verri – si arricchisce della boutique A. Lange & Söhne e di un Flagship Store che verrà ridisegnato per offrire ai clienti un’esperienza ancora più immersiva nel mondo dell’alta orologeria. Oltre alle importanti crescite delle boutique monobrand (Hublot, Patek Philippe, Rolex e Vacheron Constantin) grandi soddisfazioni arrivano anche dalle altre partnership.

Il 2022 ha visto infatti l’inserimento di due nuovi brand all’interno del portfolio del Flagship Store: HYT, che rappresenta la combinazione tra virtuosismo meccanico e tecnologia fluidica, e Krayon, molto apprezzato dagli amanti delle complicazioni legate al movimento dei corpi celesti per la sua fruibilità.

Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria

L’anno si è concluso con la presentazione dell’edizione limitata (15 orologi) Bulgari Octo Finissimo per Pisa Orologeria, una partnership d’eccellenza che unisce l’ispirazione della Città Eterna all’intraprendenza e al dinamismo della “Milano industriale”.

Nuove assunzioni e protezione dei dati

Nel corso del 2022 l’azienda ha continuato a investire sui valori fondanti come l’attenzione al cliente e crescita del capitale umano. Nel corso dei mesi precedenti si è puntato su nuove assunzioni (+13% sul 2021), formazione continua e sviluppo di un sistema di welfare aziendale. Anche in virtù di questi investimenti, l’organigramma è stato arricchito di due nuove funzioni: compliance e Data Protection Officer, con cui Pisa Orologeria ha voluto imprimere un ritmo ancor più deciso al monitoraggio di ogni processo e alla protezione dati dei clienti.

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