Paesi connessi: Danimarca prima al mondo, Italia 36a

A svelarlo è una ricerca del settore dedicata a Internet. Nella classifica globale della connettività il Belpaese è stabile, mentre Gran Bretagna, Germania e Francia sono più avanzati

Qual è il Paese più connesso del mondo? È la Danimarca, l’Italia invece è 36esima, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia. A dirlo è il rapporto Itu (International Telecommunications Union), un’indagine realizzata considerando gli accessi al Web (fisso e mobile) e la capacità della popolazione di usare la Rete e i dispositivi per collegarsi.

Dal rapporto emerge che nel 2014 l’uso di Internet si sta diffondendo in modo crescente tra i Paesi in via di sviluppo (8,7% contro il +3,3% dei Paesi sviluppati). Tuttavia il 90% di 4,3 miliardi di persone che non hanno accesso a Internet vive nei Paesi con economie in espansione.

I PAESI PIÙ CONNESSI. In cima alla classifica, dopo la Danimarca c’è la Corea del Sud, mentre al terzo posto la Svezia; seguono Islanda e Gran Bretagna, rispettivamente quarta e quinta. A rappresentare l’Asia Hong Kong, al nono posto; a sorpresa gli Stati Uniti sono al 14esimo.

IN FONDO ALLA CLASSIFICA. Tra i Paesi dell’Unione Europea, dopo l’Italia vi è la Croazia (37a), Grecia (39a) e Lituania (40a). A seguire vi sono Repubblica Ceca, Portogallo, Polonia e Slovacchia. Fanalino di coda della classifica globale la Repubblica Centrafricana, preceduta da Niger, Ciad ed Eritrea.

© Riproduzione riservata