Non solo Facebook

I veri potenziali concorrenti della "creatura" di Mark Zuckerberg, quelli che riscuotono successo nel mondo digitale, non sono i generalisti, ma i tematici

Si può fare concorrenza al “fenomeno” Facebook con il lancio di nuovi social network? Probabilmente no, soprattutto se l’offerta è generalista, mentre sul fronte delle aree tematiche stanno nascendo diversi contenitori “verticali”, particolarmente apprezzati dagli utenti che vi navigano. Creare nuova conoscenza e nuove connessioni, in base a interessi comuni tra persone di tutto il mondo, per consentire lo scambio in Rete dei contenuti più importanti, è quanto si prefigge Quag, primo interest social network, nato da un’idea italiana con capitali esclusivamente privati. We-Sport, altra piattaforma social tematica, è stata studiata per chi pratica sport a livello amatoriale/professionistico, mettendo in Rete, anche in questo caso, esperienze ed emozioni personali. Scoprire nuovi amici condividendo elementi digitali della propria vita (film, canzoni, libri, persone, ecc.) è, invece, la mission di Circleme.com, nuovo social network che si sta diffondendo tra i giovani.

Il primo interest networkUn social network dove approfondire, per aree tematiche, i propri interessi. È l’idea (di matrice italiana), semplice quanto geniale, di Quag, che parte dalla volontà di diffondere gratuitamente le conoscenze e le esperienze delle persone. Quag propone un modello di socialità sul web differente e innovativo rispetto ad altre piattaforme. È infatti il primo “interest social network”, un servizio che consente alle persone di incontrarsi sulla base dei propri interessi, stimolandole a condividere i rispettivi vissuti. Attualmente ci sono più di 320 macro aree, dal calcio, alla politica, alla tecnologia, passando per l’amore, eco e bio, imprese e start up, fino ad arrivare, a sorpresa, a una pagina dedicata persino ai “conigli”.

L’attività sportiva in una appUn social network creato e ideato per tutte le persone che praticano un’attività sportiva o che lavorano nel mondo dello sport. We-Sport, questo il nome della piattaforma online, offre la possibilità di scegliere fra più di 400 attività e di trovare nella propria zona i compagni di allenamento, gli eventi e gli impianti dedicati. Inoltre, l’utente può contattare i professionisti registrati per chiedere i loro consigli. L’obiettivo è quello di creare il più importante progetto di network sportivo al mondo. Anche We-Sport nasce in Italia, presso il Centro ricerche scienze motorie della Suism (Scuola universitaria interfacoltà in scienze motorie), e oggi si sta ritagliando velocemente uno spazio importante nell’area dei cosiddetti social network verticali.

Passioni in comuneConnettere le persone con le cose che amiamo. Circleme.com nasce e parte con questa ambizione, che diventa su questa nuova piattaforma il centro di gravità degli interessi di migliaia di utenti. Tutto ruota attorno al concept della “pianta”: utilizzando un sistema innovativo di geolocalizzazione, si possono inserire nei luoghi che frequentano abitualmente, o in giro per la città, una serie di elementi digitali, oltre alla possibilità di segnalare, in tempo reale, oggetti e persone che hanno i nostri stessi interessi. Secondo i fondatori si arriverà velocemente a creare un ambiente “serendipity”, dove utenti che inizialmente non si conoscono metteranno a disposizione degli altri elementi che fanno parte delle proprie passioni.

© Riproduzione riservata