Netflix, Sky Italia lancia la sfida

Il presidente James Murdoch afferma: “È una fantastica società, ma dovrà concorrere come tutti”. Sull’Italia: “Mercato difficile, ma vedremo una grande crescita”

Netflix in Italia? Un’azienda con un grande potenziale, ma che dovrà dimostrare di essere competitiva nel lungo periodo. È questo, in sintesi, il commento di James Murdoch, presidente di Sky Italia e Ceo di 21st Century Fox, a proposito dell’imminente sbarco di Netflix in Italia, in programma il 22 ottobre. “Netflix è una fantastica società”, ha affermato il manager da Firenze, in occasione della presentazione del progetto Il Quotidiano in Classe, “ma dovrà concorrere come tutti, dovranno essere competitivi e avere successo per un certo periodo: bisogna vedere se sarà duraturo”. Murdoch ha anche parlato della posizione di Sky sul mercato europeo. “L’Italia è stata un mercato difficile, ma per noi ora è il secondo mercato in Europa, e vedremo una grande crescita”.

Non è mancata una battuta sui diritti televisivi della Champions League, acquisiti in esclusiva per tre anni da Mediaset. Rispondendo alla domanda di un ragazzo presente all’evento, che lamentava l’assenza delle partite della coppa europea dai pacchetti di Sky in questa stagione, Murdoch ha spiegato: “La prossima volta ci adopereremo per portarla a Sky Italia. Il mio direttore generale si lamenta che non gli avevo dato abbastanza soldi”, ha aggiunto scherzando.

© Riproduzione riservata