Netflix: paid sharing e pubblicità per far crescere i ricavi

Dopo aver archiviato il secondo trimestre 2023 con 8,2 miliardi di dollari di ricavi, il gruppo punta ad accelerare nei prossimi trimestri

Netflix fatturatoNetflix

Il secondo trimestre 2023 di Netflix si chiude con un utile operativo di 1,8 miliardi di dollari e 8,2 miliardi di ricavi. Il gruppo di Los Gatos conta di accelerare la crescita nei trimestri a venire, in particolare grazie alla formula paid sharing (il pagamento per un membro al di fuori del nucleo familiare) e i ricavi pubblicitari.

Netfflix: paid sharing attivo in 100 Paesi

In particolare, la formula paid sharing è attiva in oltre 100 Paesi e rappresenta più dell’80% della base ricavi. Il gruppo ha confermato l’obiettivo di un margine operativo tra il 18 e il 20% a fine 2023. Per la fine di quest’anno si prevedono ricavi per 8,5 miliardi, per un incremento del 7% anno su anno. Non ci sono ancora dati circa l’andamento dei ricavi pubblicitari né di quanto stia effettivamente incidendo la feature extra member, che verrà implementata in tutti i Paesi. Nel frattempo, è stata confermata la cancellazione dell’abbonamento Base senza pubblicità in Canada, Regno Unito e Stati Uniti.

— I dati sui bilanci delle aziende 

Oltre 238 milioni di abbonati Netflix

Nel secondo trimestre 2023 Netflix registra 238,39 milioni di abbonati globali, per una crescita dell’8% anno su anno. In particolare, nell’area Emea gli abbonati sono 79,81 milioni, in aumento di 2,43 milioni rispetto all’ultima rilevazione. I ricavi da quest’area sono stati pari a 2,562 miliardi di dollari.

© Riproduzione riservata