Innovativi e attenti ai clienti: ecco i migliori negozi di quartiere d’Italia

Cinque esercenti premiati in altrettanti capoluoghi del nostro Paese, più il premio Best Loved Shop a un celebre negozio, il più citato spontaneamente dai consumatori intervistati

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Sono presenti in cinque diverse città italiane, differiscono tra loro per storia, modelli di business e caratteristiche, ma rappresentano tutti un modello di riferimento a cui altri piccoli esercenti possono ispirarsi. Sono i migliori negozi di quartiere più amati dagli italiani, che rappresentano le eccellenze del commercio di prossimità nel nostro Paese.

I sei esercenti premiati sono stati selezionati sulla base di una ricerca sviluppata da Sda Bocconi School of Management per American Express, che ha condotto un’analisi approfondita sui fattori che concorrono al successo dei piccoli negozi di quartiere: dalla strategia, al retail mix, alla relazione con i clienti. Lo studio, che si è concentrato sui negozi in cinque città italiane (Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli), è parte del progetto Shop Small, attraverso il quale Amex punta a supportare il commercio di prossimità in Italia.

La chiave del successo dei negozi di prossimità

“Abbiamo analizzato in profondità le specificità del retail di prossimità in questa fase post-covid”, ha spiegato Sandro Castaldo, professore ordinario del dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi. “Abbiamo utilizzato il modello della retail innovation per comprendere i fattori critici di successo degli small retailer: si conferma un mondo fatto di dettagli, in cui le persone fanno la differenza e contribuiscono a generare un’experience ricca e umana che però deve trovare riscontro anche in tutte le altre dimensioni. Dall’esposizione agli strumenti digitali, passando per l’assortimento, ogni singolo elemento contribuisce ad affermare il posizionamento di eccellenze di quartiere”.

I valori comuni

Secondo la ricerca oltre alla dimensione della vicinanza, gli italiani associano allo shopping di prossimità soprattutto i concetti di tradizione, qualità e italianità, dimostrando il ruolo strategico dei piccoli negozi nella promozione delle eccellenze, della cultura e delle tradizioni delle comunità locali. Inoltre, il 40% degli italiani acquista almeno una volta alla settimana nei piccoli negozi, a dimostrazione della resilienza delle botteghe di quartiere.

Stando alla ricerca, i piccoli negozi in Italia hanno saputo adattarsi alle sfide degli ultimi tre anni, dalla pandemia all’inflazione, aumentando il ricorso ai canali online, ponendo maggiore attenzione alla loro proposta di valore, ricercando l’equilibrio tra sapere della tradizione e unicità dell’innovazione, puntando su sostenibilità, qualità, servizio e integrazione dell’offerta.

Il modello vincente oggi è un mix bilanciato tra digitale e fisico, dove l’esperienza nel punto vendita costituisce il veicolo principale di soddisfazione del cliente, ma allo stesso tempo l’integrazione tra i due canali è sempre più necessaria.

I migliori negozi di quartiere d’Italia

Oltre ai cinque negozi premiati nelle città coinvolte, è stato assegnato anche il Best Loved Shop al negozio, il più citato spontaneamente dai consumatori intervistati nell’ambito della ricerca. Il premio è andato alla Pasticceria Knam, apprezzata per la ricercatezza e gli abbinamenti fuori dal comune. Lo Chef Ernst Knam è da sempre affascinato dal mondo della creatività tanto che le sue produzioni sono spesso frutto di influenze provenienti dal mondo del design, della moda dell’architettura e dell’arte. Knam è diventato un punto di riferimento di dolce e salato, di eventi, merchandising, cooking class, eventi, libri. Il suo successo è declinato anche online, con uno shop digitale che porta a casa del cliente finale le creazioni della pasticceria.

Tità Bijoux

A Milano, Tità Bijoux è stata apprezzata per essere una realtà giovane e dinamica, tutta al femminile, e per la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti e di instaurare strette relazioni con i clienti. Nati a Milano nel 2008 con focus sui bijoux, hanno una componente marcatamente digital e social. Le due sorelle proprietarie definiscono la loro attività ibrida, un laboratorio/negozio artigianale. Ciò che producono segue molto le ispirazioni del momento, dettate da gusti, tendenze, viaggi, che le titolari assorbono e trasformano in gioielli. Il rapporto con il cliente è in primo piano, anche attraverso i canali digitali. Un ambiente accogliente, fatto di colori tenui che mette la clientela a proprio agio.

NT Murano Glass

A Venezia, il vincitore è stato NT Murano Glass, riconosciuto per avere un rapporto qualità prezzo competitivo e un vasto assortimento. Si trova sull’omonima isola. Fondato e gestito da un imprenditore con una storia familiare nell’arte del vetro per la quale Murano è famosa, il negozio offre gioielli, sculture e oggetti in vetro, per la cui creazione impiega artigiani e artisti locali. Stringendo legami stretti e duraturi con la propria clientela, alla quale riesce a trasmettere il valore della tradizione e della lavorazione dietro ogni prodotto, NT Murano Glass è oggi rinomata non solo tra i locali, ma anche a livello internazionale.

Cibrèo Ristorante

A Firenze ha prevalso Cibrèo Ristorante, storica attività di ristorazione che si sviluppa oggi, oltre al ristorante, anche in una trattoria e in un caffè. Cibrèo è stato esaltato per essere un vero polo del gusto nel capoluogo toscano. L’offerta di ristorazione si articola in un menù pensato per adattarsi alle esigenze dei clienti, seguendo al contempo la stagionalità dei prodotti, parte di un’esperienza complessiva che punta a rimanere impressa. I grandi sapori e piatti storici della cucina sono infatti degustati in un ambiente elegante e intimo, quasi un salotto privato, con un servizio attento e cordiale, che si contraddistingue per l’attenzione dedicata ai clienti. La comunicazione con i potenziali clienti si articola anche sul web, grazie a un sito ricco di informazioni attraverso cui è anche possibile fare prenotazioni.

Elvis Lives

A Roma, Elvis Lives, azienda del quartiere Trastevere dedicata alla creazione di abbigliamento e gadget dal tono originale e creativo, è stata premiata per l’ampio assortimento di prodotti e per l’offerta unica di poterli personalizzare. È apprezzato da romani e turisti per il suo ambiente informale, contemporaneo, immediato. Le magliette sono il core business, ma la gamma di vendita si è ampliata negli anni.

Mario Talarico since 1860

A Napoli, Mario Talarico since 1860, storico negozio impegnato nella produzione e vendita di ombrelli e bastoni, è stato premiato per la forte attenzione alla customer experience offerta dalla scenografia teatrale del negozio, oltre che per la comprovata capacità di far veicolare il business online. Grande enfasi viene posta sulla relazione con il cliente, sia da parte del team, particolarmente affiatato, sia dallo stesso titolare, che si impegna nella descrizione del prodotto per creare un’esperienza unica. I proprietari stanno anche aprendo un museo dell’ombrello, a titolo gratuito, per far conoscere la storia dell’ombrello, affermando anche uno spiccato impegno culturale.


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