Sky non cederà in sublicenza i Diritti tv del calcio europeo

Secondo indiscrezioni, Sky avrebbe speso circa 660 milioni per i diritti televisivi dei tre campionati

Champions-LeaguePhoto by Richard Heathcote/Getty Images

Sky Italia sarà il solo player a trasmettere il calcio europeo di Champions, Europa e Conference League 2024-2027. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la media company italiana non avrebbe intenzione di cedere in sublicenza ad altri broadcaster (o accordarsi) i diritti dei match. Nessun match che coinvolge squadre italiane, inoltre, sarà trasmesso in chiaro su TV8; le piattaforme di destinazione saranno solo Sky e lo streamer Now (anche se le finali di Champions League ed Europa League che coinvolgono club italiani saranno da trasmettere in chiaro perché considerate di interesse pubblico).

Secondo indiscrezioni riprese dal quotidiano, Sky avrebbe speso circa 660 milioni per i diritti televisivi dei tre campionati. Dalla stagione 2024-2025 la Champions si giocherà 11 mesi su 12, per un 47% in più di match rispetto alle edizioni precedenti. Quest’anno si conclude il triennio di Champions League in mano a Mediaset. Nel recente incontro con i giornalisti, Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha dichiarato che l’assenza della Champions pesa per un 1/1,5% di share.

Nelle tre competizioni europee di calcio – con Europa League e Conference League fino a giugno condivise anche con Dazn – Sky avrà solo la concorrenza di Amazon che si è aggiudicata la migliore partita del mercoledì di Champions League da trasmettere sulla piattaforma Prime Video.

© Riproduzione riservata