MediaForEurope: al via la fusione con Mediaset España

Con questa operazione il gruppo diventa primo azionista di Prosieben.sat1

Prende forma la fusione tra MediaForEurope e Mediaset España. I consigli di amministrazione di MFE-MediaForEurope e di Mediaset España hanno approvato il progetto di fusione transfrontaliera di Mediaset España Comunicación in MFE. L’operazione verrà approvata dalle assemblee degli azionisti delle due società nel mese di marzo 2023.

«Il progetto di fusione approvato oggi, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e dalla crisi economica generata dal conflitto in Ucraina, rappresenta un passo avanti nella costruzione di un polo televisivo europeo in grado di sostenere la competizione internazionale con maggiore solidità̀ e dimensioni più adeguate», ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, Ceo di Mfe-MediaForEurope.

Grazie a questa operazione, il gruppo di Cologno Monzese avrà il controllo al 100% delle attività spagnole e italiane della società, oltre a essere primo azionista in Germania del broadcaster quotato ProSieben.Sat1. «Continua quindi il progetto verso un progressivo consolidamento cross-country: un nuovo gruppo di tv nazionali focalizzate sulla produzione di contenuti locali che potrà lavorare per costruire una piattaforma tecnologica e commerciale di grande scala a livello europeo», afferma Berlusconi.

Con la fusione tra Mediaset España e MFE prende forma il progetto paneuropeo del gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, come si legge nel comunicato congiunto delle due società: «la Fusione è finalizzata all’integrazione strategica e operativa delle Società Partecipanti alla Fusione, che finora hanno operato in modo autonomo nelle rispettive aree territoriali, con la conseguente creazione di un gruppo paneuropeo attivo nel mercato dei media e dell’intrattenimento che, pur mantenendo la propria posizione di leadership nei propri mercati domestici, acquisirà una dimensione competitiva superiore e la capacità di espandersi in alcuni Paesi europei. La struttura finanziaria sostenibile insieme alla significativa generazione di flussi di cassa fornirebbero a MFE la capacità di svolgere un ruolo centrale nel contesto di un possibile futuro scenario di consolidamento nel settore video media europeo».

Qui i dettagli dell’operazione.

© Riproduzione riservata