Lo streaming in Italia visto da Amazon Fire Tv

Le principali tendenze degli italiani in fatto di intrattenimento analizzate dal lettore multimediale per lo streaming più popolare

Fire-TV-Amazon

Con oltre 200 milioni di dispositivi venduti a livello internazionale, la Fire Tv di Amazon si è affermato come il dispositivo multimediale per lo streaming più popolare al mondo. Anche in Italia, dove sempre più persone si affidano a questo tipo di dispositivi per trasformare la propria televisione in una Smart Tv, i dispositivi Fire Tv Stick sono stati tra i prodotti più acquistati in occasione dei Prime Day. Ecco perché analizzare le modalità di utilizzo della Fire Tv nel nostro Paese permette di avere un quadro sulle tendenze in fatto di intrattenimento degli italiani.

Streaming: le preferenze degli italiani   

Secondo i dati di Amazon, i clienti in Italia che possiedono questo dispositivo lo utilizzano in media due ore al giorno e il momento preferito per guardare film e serie Tv è la sera, soprattutto tra le 21 e le 22. 

In Italia, si evidenzia una preferenza per il grande cinema: tra i titoli più richiesti, infatti, si trovano Harry PotterSpiderman e Avatar, per citarne alcuni. La serie Tv più ricercata, invece, è Lol: Chi Ride È Fuori, di Prime Video. Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone e Totò sono gli attori più richiesti. Tra i più piccoli, i cartoni animati più richiesti sono Masha e OrsoPeppa Pig e Paw Patrol.

I clienti che utilizzano Fire Tv possono scoprire nuovi contenuti semplicemente chiedendo un suggerimento all’assistente Amazon Alexa o specificando un determinato genere. I suggerimenti più richiesti riguardano commedie, film d’azione e documentari.

In Italia, l’uso di Fire Tv non si limita solamente a film e serie Tv. I dispositivi, infatti, sono utilizzati anche per ascoltare musica e riprodurre le playlist preferite. Basti pensare che attraverso le diverse piattaforme compatibili di streaming musicale, i clienti in Italia quest’anno hanno ascoltato in media oltre un milione di ore di musica al mese.

La gestione della smart home

La gamma di dispositivi Fire Tv permette anche di controllare i dispositivi intelligenti compatibili per la smart home, semplicemente tramite la voce. Spegnere o accendere il televisore, gestire le luci, scegliere la porta HDMI o spegnere e accendere il condizionatore sono alcune delle richieste più comuni rivolte ad Alexa attraverso Fire Tv.

© Riproduzione riservata