Facebook e Instagram a pagamento, il piano di Meta per l’Ue

Il gruppo che controlla i due social network starebbe valutando di offrire le piattaforme senza contenuti adv a fronte di un abbonamento mensile da 14 dollari al mese

Facebook e Instagram a pagamentopanida wijitpanya/iStockPhoto

Facebook e Instagram a pagamento, un abbonamento da 14 dollari al mese per usufruire dei social network senza inserzioni pubblicitarie. È l’ipotesi all’esame del Gruppo Meta, che starebbe studiando l’offerta nel caso in cui i cittadini europei non accettassero di fornire all’azienda i loro dati di navigazione per personalizzare gli annunci pubblicitari.

La notizia, riportata dal Wall Street Journal, sarebbe una riposta alle norme sempre più stringenti dell’Unione europea sul trattamento dei dati personali da parte delle aziende, che andrebbero a minare la principale fonti di ricavi di Meta.

I vertici di Meta, punterebbero a lanciare Facebook e Instagram a pagamento per gli utenti europei nei prossimi mesi. Se lanciato, i cittadini dell’Unione europea avrebbero due opzioni: scegliere Facebook e Instagram gratuiti, ma con annunci personalizzati, o pagare per l’utilizzo dei due social.

Si parla di circa 10 euro al mese per l’utilizzo dei social network da desktop e circa 6 euro per ogni account agiguntivo collegato. Sui dispositivi mobili il prezzo salirebbe a circa 13 euro al mese perché Meta terrebbe conto delle commissioni addebitate dagli app store di Apple e Google sui pagamenti in-app.

La posizione di Meta

Riguardo a questa ipotesi, un portavoce della multinazionale americana ha dichiarato: “Meta crede nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati. Tuttavia, continuiamo a valutare opzioni che garantiscano la conformità ai requisiti regolatori in continua evoluzione. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni da condividere”.


Articolo aggiornato il 4 ottobre alle ore 9.30

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