Vespa: un brand “icona” da un miliardo di euro

La valutazione di Interbrand per il marchio del Gruppo Piaggio, il cui valore è cresciuto di oltre 100 milioni di euro dall’ultima rilevazione.

Brand-Vespa

Di rilevanza mondiale e icona lifestyle, il brand Vespa è stato valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto al valore del brand ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni di euro nel 2021).

Questo è il risultato dello studio commissionato a Interbrand dal Gruppo Piaggio. L’analisi dimostra la presenza globale del brand Vespa anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento. “Il termine “iconico” è spesso abusato, ma non c’è davvero altro modo per definire questo brand”, ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Vespa è un marchio storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità”.

Il valore del brand Vespa

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell’analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India).

Il brand Vespa ha confermato la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia, Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il mercato locale.

Lo studio conferma che Vespa trascende i confini funzionali della mobilità su due ruote, e rappresenta, nella percezione dei consumatori a livello globale, sia un’opportunità per esprimersi all’interno della propria community sia un oggetto di svago e divertimento. Infine, per Interbrand le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il Dna unico del brand.

La doppia funzione del marchio Vespa

In sintesi, Vespa si conferma un brand di moda e lifestyle su due ruote, proiettato verso il futuro con una chiara strategia di brand, seguito e amato da milioni di appassionati in tutto il mondo. I risultati di queste valutazioni analitiche indicano che nel complesso scenario dell’attuale contesto macroeconomico, il brand Vespa svolge la duplice funzione di mitigatore del rischio e di autentico acceleratore del business.

Un’ulteriore conferma di questa doppia valenza arriva dal costante incremento della capacità del brand Vespa di indirizzare le due scelte dei consumatori in un settore che tradizionalmente privilegia driver di tipo funzionale. Un altro elemento chiave da considerare è anche il momento particolarmente positivo che sta vivendo il Gruppo Piaggio: nel 2022 ha infatti ottenuto risultati eccellenti raggiungendo il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 25% rispetto all’anno precedente.

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