Uci svela il cinema a misura d’impresa

Il fascino del grande schermo, tecnologie e spazi di ultima generazione. Ecco come e perché Uci Cinemas ha messo la propria expertise e oltre 400 sale a disposizione di aziende, istituzioni e associazioni

Uci-Cinemas-sala-LuxeUn primo piano di una sala Luxe di Uci, il non plus ultra per comfort e tecnologia avanzata delle apparecchiature

La migliore tecnologia audio-video unita al massimo comfort; spazi conosciuti da tutti, facilmente raggiungibili e pronti a essere adattati a qualsiasi esigenza. In poche parole, location nate per stupire. Sono le sale di Uci Cinemas, il più importante circuito cinematografico in Italia, che ha saputo mettere efficacemente a disposizione di aziende, associazioni e pubblica amministrazione la propria expertise e le oltre 400 sale distribuite sulla Penisola. Da sempre, infatti, il cinema è riconosciuto da tutti come luogo di aggregazione per eccellenza, nel quale vivere e condividere emozioni. Un contesto dove, anche grazie a tecnologie di ultima generazione, è possibile creare un’atmosfera magica e coinvolgente.

Con la piena riapertura delle sale e il deciso ritorno del pubblico, le aziende hanno confermato il gradimento per il grande schermo come punto di riferimento nel promuovere il proprio brand, creare eventi su misura e, perché no, offrire incentivi ai propri dipendenti e partner. Lo testimoniano i numerosi eventi b2b realizzati da Uci e le diverse collaborazioni con aziende per attività below the line.

«Il nostro core business è e resterà il cinema, ma questa nostra divisione sta registrando ottimi risultati», afferma Ramon Biarnés, Managing Director Sud e Nord Europa del Gruppo Odeon Cinemas, che a Business People spiega il perché di questa proposta b2b. «L’attività dedicata alle proiezioni al pubblico inizia intorno a mezzogiorno. Durante la mattina dovevamo scegliere se tenere chiuse le sale o creare nuove opportunità lavorative, mettendo a disposizione i nostri spazi per ospitare conferenze, meeting, presentazioni aziendali e di prodotto, incontri di formazione e persino proiezioni speciali per i team di lavoro». Proiezioni che vanno dall’ultimo blockbuster in programmazione fino alle pellicole dal successo intramontabile, tutti riprodotti con la migliore tecnologia cinematografica, con schermi a risoluzione 4K e audio Dolby, oltre alle sale con tecnologia ScreenX, iMax e iSense, che consentono un’esperienza unica nel loro genere. «Collaboriamo con diverse multinazionali» aggiunge il Managing Director di Uci, «ma anche con aziende che solitamente non hanno questo tipo di spazi a disposizione per organizzare convention o riunire tutta la propria forza lavoro».

La presenza di Uci Cinemas in Italia nel 2023

Uci Cinemas ha supportato con il suo know-how operatori di diversi settori per la presentazione di nuove gamme di prodotto e organizzato road show svolti contemporaneamente in più cinema dislocati in regioni diverse e collegati tra loro via satellite. «Sono numerosi i team finanziari che scelgono le sale di un cinema per le loro presentazioni», conferma Biarnés. «Perché? Semplice: se provate a proiettare un grafico di Excel dalla sala conferenze di un hotel si vede in un modo, mentre dai nostri schermi la visione è perfetta e agevola anche la comprensione di grafici e tabelle».

L’offerta vantata da questo gruppo cinematografico non si limita ai soli eventi o alle proiezioni private che possono essere organizzate per i clienti. In Uci Cinemas un team dedicato lavora per realizzare soluzioni ad hoc da proporre ad aziende, Pubblica amministrazione e associazioni. Tra queste ci sono le attività di team building, che vanno dal gaming sul grande schermo alle escape room, capaci di creare un perfetto fil rouge tra l’obiettivo dell’azienda e il sogno cinematografico. Un prodotto esclusivo capace di dare visibilità al brand è, invece, il voucher: le aziende possono acquistare a un prezzo agevolato biglietti personalizzabili o card digitali con ingressi precaricati in occasione di attività di welfare per i dipendenti, Pr o reward.

In un mercato cinematografico italiano che, come sottolineato da Ramon Biarnés, sta tornando ai numeri pre-pandemia, anche le più tradizionali attività all’interno della multisala acquistano ancor più valore. Tra le diverse tipologie di servizi, Uci propone ai propri clienti la possibilità di allestire secondo le esigenze uno stand per la promozione di prodotti con la presenza di hostess oppure temporary shop. La visibilità di un marchio può essere supportata con numerosi mezzi: dalla brandizzazione di food & beverage fino alla vestizione della sala. Non manca, infine, la possibilità di prenotare la pubblicità sul grande schermo, la cui visione risulta particolarmente impattante e ingaggiante, perché avviene in un ambiente confortevole in cui gli spettatori hanno scelto di trascorrere del tempo da dedicare a loro stessi e dove tendono a disconnettersi da fonti di distrazione. Un luogo ideale, quindi, dove dare la giusta valorizzazione al proprio brand.

© Riproduzione riservata