Balzo Generali: è il secondo brand italiano più forte dopo Gucci

Pubblicati i dati del Report Italy 100 2024 di Brand Finance, che classifica i 100 marchi italiani a maggior valore. Sul podio Enel, tallonato da Ferrari in forte crescita

Balzo Generali: è il secondo brand italiano più forte dopo Gucci - Brand Finance Report Italy 100 2024© Shutterstock

Nessun nuovo marchio in Top 10, ma negli ultimi dodici mesi ci sono stati importanti differenze di performance e numerose variazioni di posizione nel Report Italy 100, la classifica di Brand Finance sui marchi italiani a maggior valore al mondo.

La Top 10 del Report Italy 100 2024

A restare invariate sono solo tre posizioni, tra cui il primo posto, che resta nelle mani di Gucci anche se il valore del brand è passato dai 17,8 miliardi di dollari a 14,8 miliardi (-19%). La perdita di valore di Gucci è dovuta anche al riposizionamento più elevato, che ha portato nel breve una riduzione del fatturato.

Il brand del gruppo Generali, grazie a una forte crescita, ha raggiunto un valore di 11,6 miliardi di dollari, posizionandosi così in seconda posizione tra gli italiani. Nel caso di Generali, la crescita è dovuta in buona parte al rafforzamento del brand, che dopo il calo dello scorso anno, quest’anno ha rafforzato la brand equity e le business performance.Balzo Generali: è il secondo brand italiano più forte dopo Gucci - Brand Finance Report Italy 100 2024Enel, terzo tra gli italiani, perde l’8% scendendo così a un valore pari a 11,1 miliardi. Un calo dovuto principalmente al peggioramento dell’immagine tra i consumatori e dal relativo peggioramento degli indicatori di business performance. Tuttavia, è stato registrato un incremento degli investimenti che potrebbe portare presto un recupero della brand equity. 

Con un incremento, anno su anno, pari a circa 3 miliardi di dollari, Ferrari è invece il brand il cui valore assoluto è maggiormente aumentato tra le marche italiane.

Mediamente, il valore generato da immagine & reputazione anno su anno dei 100 brand italiani analizzati da Brand Finance è aumentato del 9% raggiungendo così il valore complessivo di 191 miliardi di euro. I brand italiani, presenti nella classifica Brand Finance Italy 100 2024 crescono più velocemente di quelli britannici, francesi e tedeschi, ma meno di quelli spagnoli.

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