Missoni svela la nuova brand identity

La nuova direzione del marchio di moda presentata dallo studio grafico milanese jekyll & hyde, che ne ha curato la realizzazione

Missoni-brand-identity

Missoni, marchio italiano di moda di fama internazionale, ha scelto lo studio grafico milanese jekyll & hyde, per aggiornare la sua brand identity.

“La stretta collaborazione con l’azienda ci ha permesso di immergerci nell’heritage e nell’essenza più autentica del brand”, hanno commentato Margherita Monguzzi e Marco Molteni, direttori creativi e fondatori dello studio grafico. “Basandoci su queste fondamenta, abbiamo ideato il nuovo sistema visivo, con il fulcro rappresentato dall’introduzione dello zig zag utilizzato come simbolo iconico. Questo segno non solo incarna la nuova direzione del brand, ma affonda le sue radici nella storia stessa di Missoni”.

Il simbolo è stato messo in dialogo anche con la sua classica applicazione come pattern, per definire la linea di packaging e altri elementi della nuova identità, creando così un impatto contemporaneo e fedele alla storia del brand in tutti gli strumenti di comunicazione.

“Oggi i brand devono operare globalmente e digitalmente, adattandosi a diversi formati e dimensioni e garantendo comprensibilità in varie regioni del mondo”, hanno aggiunto i creativi. “Questo ha influenzato altri due temi del lavoro: la creazione di una versione ridotta del logo per assicurare leggibilità e versatilità in ogni contesto, e la progettazione del logo in versione cinese per penetrare nei nuovi mercati orientali”.

© Riproduzione riservata