Kering entra in Valentino: primo passo verso la totale acquisizione

La multinazionale francese del lusso sigla un’intesa con Mayhoola per l’acquisizione del 30% della Casa di moda fondata da Valentino Garavani. Potrà acquisire il 100% entro il 2028

Kering-ValentinoUna sfilata di Valentino della collezione Autunno/Inverno 2023/2024 allo Chateau de Chantilly per la Parigi Fashion Week Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images

Il brand Valentino entra nell’universo Kering. La multinazionale del lusso francese ha annunciato un’intesa per acquisire il 30% della Casa di moda italiana da Mayhoola, società di investimento qatariota. L’operazione, del valore complessivo di 1,7 miliardi di euro, dovrebbe concludersi entro fine 2023 ed è solo un primo passo per Kering, che potrà esercitare un’opzione di acquisto del restante 70% di Valentino entro il 2028. L’intesa tra Kering e Mayhoola, si precisa in una nota stampa, rientra in una più ampia partnership strategica tra i due gruppi, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering.

“Sono impressionato dall’evoluzione di Valentino sotto la proprietà di Mayhoola e sono molto contento che ci abbia scelto come partner per lo sviluppo di Valentino, una casa italiana unica che è sinonimo di bellezza ed eleganza”, ha commentato François-Henri Pinault, presidente e Ceo di Kering. “Sono molto soddisfatto di questo primo passo nella nostra collaborazione con Mayhoola per lo sviluppo di Valentino e per il proseguimento del forte percorso strategico di elevazione del marchio che Jacopo Venturini (a.d. di Valentino, ndr) continuerà a guidare”.

Kering-Mayhoola: i nuovi azionisti di Valentino

Fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani, Valentino è una delle Case di lusso italiane più riconosciute a livello internazionale. Negli anni Valentino ha sviluppato un’offerta attraente di prêt-à-porter, pelletteria e accessori distribuita anche attraverso 211 negozi a gestione diretta in più di 25 Paesi. Nel 2022 ha registrato un fatturato di 1,4 miliardi di euro e un Ebitda ricorrente di 350 milioni di euro.

La partnership strategica tra Kering e Mayhoola sosterrà ulteriormente la strategia di elevazione del marchio attuata dall’amministratore delegato Jacopo Venturini. Kering diventerà un azionista significativo con rappresentanza nel Consiglio di amministrazione. Mayhoola rimarrà al momento azionista di maggioranza con il 70% del capitale sociale e continuerà a portare avanti la strategia di elevazione del marchio.

“Siamo molto felici di accogliere Kering come partner strategico per il futuro sviluppo di Valentino”, ha commentato Rachid Mohamed Rachid, Ceo di Mayhoola e presidente di Valentino. “Sotto la nostra guida, Valentino ha rafforzato le sue basi come marchio di lusso altamente desiderabile e continueremo a rafforzare il marchio nel prossimo capitolo con Kering. Attendiamo con ansia la nostra partnership con Kering in Valentino e anche in altre potenziali opportunità di esplorare investimenti insieme”.

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