Il miglior operatore mobile? Wind

Ricerca dell'Istituto tedesco qualità e finanza di Monaco: 3 Italia vanterebbe invece le migliori tariffe. A Tim la leadership per la qualità tecnica

Oggi è sempre più difficile districarsi tra gli svariati servizi degli operatori mobile. Da qui, l’interesse riscosso dall’analisi dell’Istituto tedesco qualità e finanza di Monaco che ha analizzato l’offerta e i prezzi di Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia e Postemobile.

Ebbene, dal punto di vista puramente quantitativo, ossia di convenienza delle tariffe proposte (non quindi di effettiva qualità e velocità della rete mobile), è emerso che il più competitivo è 3 Italia. Analizzando infatti otto profili tipo di consumatori, l’istituto ha assegnato un voto “ottimo” ai prezzi di 3 Italia, che ha così superato Wind. Al terzo posto, ex aequo, tutti gli altri operatori.

Dal punto di visto qualitativo, ossia della soddisfazione del cliente, la leadership è invece di Wind. L’analisi è stata condotta on line, tramite un sondaggio che chiedeva di esprimere un giudizio su: assistenza, offerta dei prodotti, comunicazione con i clienti, rapporto qualità-prezzo, qualità tecnica. Wind ha primeggiato in ben tre categorie su cinque, ossia per l’assistenza, la comunicazione con i clienti, il rapporto qualità prezzo.

Sul fronte dell’offerta dei prodotti il migliore è risultato 3 Italia, mentre la più alta qualità tecnica è di Tim.

© Riproduzione riservata