Connettiti con noi

Business

Il Cinema torna a dare spettacolo in Italia: boom di presenze e incassi

Il box office del nostro Paese ha registrato quasi 500 milioni di euro nel 2023 e oltre 70 milioni di biglietti venduti. Ancora lontani, però, i numeri del periodo 2017-2019. C’è ancora domani di Paola Cortellesi il film più visto dell’anno

architecture-alternativo Credits: igoriss/iStockPhoto

Il Cinema in Italiasegnali di ripresa. Con quasi 500 milioni di euro incassati nel 2023 e oltre 70 milioni di biglietti venduti, l’anno appena trascorso è stato senza dubbio positivo, con un’estate caratterizzata da numeri addirittura superiori al triennio pre-Covid, che comunque resta ancora lontano in termini di risultati.

Incassi e biglietti venduti nel 2023: i numeri del Cinema in Italia

I numeri del Cinema italiano sono stati presentati in occasione della conferenza stampa 2023: che spettacolo di Cinema! Organizzata da Cinetel, Anica e Ance al Cinema Barberini di Roma. Nel corso degli ultimi 12 mesi, in particolare, il box office del nostro Paese ha totalizzato 495,6 milioni di euro e 70,6 milioni di biglietti venduti che rappresentano una crescita rispettivamente del 61,6% e del 58,6% rispetto al 2022.

Estate a parte, è negativo, invece, il confronto con la media del periodo 2017-2019 quando gli incassi e le presenze sono state superiori rispettivamente del 16,3% e del 23,2%. Il primo anno post-pandemico ha comunque fatto segnare un recupero superiore ai 30 punti percentuali rispetto a quelle medie.

C’è ancora domani, Barbie, Oppenheimer e… I 10 film più visti

Tra i film più visti dell’anno c’è Barbie, tra i titoli che hanno dato a Warner Bros. Discovery il primato di distributore con il maggior incasso in Italia. Terzo posto, invece, per Oppenheimer, mentre è l’italiano C’è ancora domani di Paola Cortellesi, ha guadagnare il titolo di film più visto dell’anno con un incasso di quasi 33 milioni di euro al box office.

Film più visti in Italia - 2023