Generali Ventures: Generali debutta nel venture capital

Sul piatto già pronti 250 milioni di euro con l’obiettivo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, con un focus particolare sui settori insurtech e fintech

venture capitalSesame/iStockPhoto

È stata annunciata oggi la nascita di Generali Ventures, iniziativa di venture capital di Generali per accelerare sull’innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il Gruppo.

Dotazione di 250 milioni per Generali Ventures

La dotazione complessiva di Generali Ventures è pari a 250 milioni di euro, una liquidità che permetterà al Gruppo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, con un focus particolare sui settori insurtech e fintech.

Avviato nel 2022, dopo un’analisi approfondita di oltre 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha concretamente investito in tre iniziative strategiche: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, incentrata su startup nelle fasi iniziali pre-seed e seed; e Dawn, focalizzata su investimenti in soluzioni software B2B.

La ricerca di innovazione esterna abbraccia un ampio spettro di tecnologie che stanno rivoluzionando l’industria assicurativa, includendo ambiti quali la mobilità, l’intelligenza artificiale, la cyber security e il settore sanitario. Gli obiettivi di investimento comprendono start-up innovative, sia in fase pre-seed sia late stage, con un interesse geografico che si estende ai fondi venture capital in Europa e negli Stati Uniti.

“Con questa nuova iniziativa nel campo del venture capital intendiamo destinare investimenti a lungo termine all’ecosistema globale dell’innovazione”, ha commentato Bruno Scaroni, Group Chief Transformation Officer di Generali. “Generali Ventures si propone inoltre di esercitare un impatto positivo sul settore assicurativo, facilitando lo sviluppo di progetti innovativi, cogliendo nuove possibilità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del Gruppo”.

© Riproduzione riservata