Zalando debutta in Borsa a Francoforte

Prezzo di debutto fissato a 21,5 euro per un valore di 5 miliardi. Si tratta della maggiore Ipo tedesca dai tempi di Deutsche Telekom

Dopo Alibaba, arriva il giorno del debutto in Borsa di Zalando. Il retailer di moda online fa il suo esordio oggi 1 ottobre sul mercato azionario a Francoforte al prezzo di 21,5 euro, nella parte alta della forbice delle previsioni (tra 18 e 22,5 euro).

Si tratta dell’Ipo più importante del settore hi tech dai tempi di Deutsche Telekom (2000) per il mercato tedesco: Zalando a queste cifre vale oltre 5 miliardi di euro. Sul mercato viene collocato l’11,3% del capitale (24,5 milioni di azioni) che permetterà di raccogliere una somma di 530 milioni di euro. Che potrebbero diventare 600 se scatterà l’opzione di over-allotment (altri 3,7 milioni di azioni).

CONCORRENZA. Un’operazione importante ma che sembra minore a confronto con le recenti cifre dell’Ipo di Alibaba: 25 miliardi di dollari (circa 20 miliardi di euro).

La Germania proverà a bissare con Rocket Internet, incubator di e-commerce che ha fondato proprio Zalando nel 2008. Si attende l’Ipo entro un mese tra i 35,50 e 42,50 euro per azione: considerando il collocamento di 32,9 milioni di azioni, l’introito previsto è di 1,5 miliardi di euro su 6 miliardi di valore complessivo.

© Riproduzione riservata