Tod’s compra Roger Vivier per 415 milioni

La metà verrà però reinvestita dai Della Valle all'interno di Tod’s attraverso un aumento di capitale riservato

Business infragruppo per Diego e Andrea Della Valle: i due imprenditori hanno venduto Roger Vivier, griffe francese da loro controllata, alla società quotata Tod‘s. Questa, a sua volta, lavora da anni con il gruppo marchigiano Della Valle in quanto sviluppa, produce e distribuisce le loro calzature. La vendita è avvenuta per 415 milioni di euro: una cifra ben più alta delle stime che circolavano negli ultimi giorni, visto che gli esperti quotavano la griffe francese 200-250 milioni circa.

Dei 415 milioni del deal, comunque, la metà, ossia 207,5 milioni, sarà reinvestita dai della Valle all’interno della stessa Tod’s attraverso un aumento di capitale riservato. Stando alla ricostruzione, con questo nuovo investimento la famiglia Della Valle vedrà crescere la propria partecipazione in Tod’s dall’attuale 57,47% al 60,66%. Contestualmente gli altri soci accuseranno una diluizione del 7,51%. Il tutto a patto che l’accordo di vendita vada effettivamente in porto: il 13 gennaio l’operazione verrà votata dai soci e investitori in prima convocazione e poi, il 18 gennaio, in seconda convocazione.

ROGER VIVIER. La griffe francese Roger Vivier è entrata nell’orbita Della Valle già dal 2003 e, nonostante la crisi del comparto delle marche di lusso, nei primi nove mesi del 2015 ha registrato un incremento di vendite del +20%, per 112,1 milioni di euro. Vivier è nota soprattutto per aver lanciato i primi tacchi a spillo. Tra i suoi clienti più affezionati figura la stessa Regina Elisabetta II, che ha scelto la scarpa francese per la sua incoronazione nel 1953.

© Riproduzione riservata