Musica: Sony compra Emi per 1,6 miliardi di euro

Operazione storica per l’industria della musica, grazie alla quale il colosso giapponese dell’intrattenimento acquisisce due milioni di titoli in più

A distanza di quasi 30 anni dall’acquisto dell’impero della Columbia Pictures, Sony mette a segno un altro colpo da maestro: per 1,9 miliardi di dollari (pari a circa 1,6 miliardi di euro), si aggiudica il 60% di Emi, la seconda casa editrice musicale più grande al mondo con un giro di affari di 663 milioni di dollari, diventandone di fatto la proprietaria. Grazie a questa acquisizione, il colosso giapponese dell’intrattenimento controllerà due milioni di titoli in più, che andranno ad aggiungersi a un archivio già ampiamente fornito, composto da 2,3 milioni di titoli. Grandi classici come “Over the rainbow” e i brani dei Queen, ma anche le canzoni di artisti più recenti, da Pharrel Williams a Kanye West, dunque, andranno tutti alla Sony.

Il titolo Sony perde

L’amministratore delegato di Sony, Kenichiro Yoshida si dice “lieto che Emi Music Publishing si unisca alla nostra famiglia e che manterremo la nostra posizione di numeri uno nel settore musicale”. Il mercato finanziario però non sembra altrettanto convinto: il titolo di Sony, infatti, alla Borsa di Tokyo ha perso l’1,9%.Certo è che nel 2017-2018 la società ha già realizzato un profitto di 4,5 miliardi di dollari, grazie alla musica ma anche agli incassi dei blockbuster al botteghino.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata